Vuoi cercare fortuna negli Usa? Ti serve il visto lavorativo: ecco cosa fare per ottenerlo

Sogni di volare negli USA per iniziare una nuova vita? Ti servirà il visto lavorativo. Scopriamo che cos’è e come procedere per ottenerlo. 

Tante persone continuano a vivere il sogno americano, il desiderio di recarsi negli USA per cercare fortuna e cambiare la propria vita in meglio.

Come ottenere il visto lavorativo
Come ottenere il visto lavorativo (Lamiapartitaiva.it)

Vivere in America, è questo il vostro sogno? Prima di prendere la decisione finale è bene che analizziate pro e contro. Dal punto di vista lavorativo i vantaggi sono la maggior tutela sul posto di lavoro, la presenza di posti in enti pubblici con stabilità contrattuale e il mondo di opportunità in generale che si prospettano. Citiamo, poi, la poca burocrazia perché negli USA vince la semplificazione. Tutto deve essere accessibile e realizzabile velocemente per produrre risultati in tempi ottimali.

Gli USA permettono, poi, di creare una società, di accedere a capitali, assumere dipendenti e licenziarli anche se si tratta di una microimpresa o di liberi professionisti. C’è, poi la tassazione agevolata ad attirare nuovi lavoratori dall’estero. Tra i contro, però, occorre considerare che il mondo del lavoro è diverso dal nostro. Si cambia spesso occupazione, il tempo libero è poco, c’è il rischio di accumulare debiti e di vivere situazioni stressanti. Se siete pronti ad accettare pro e contro, non vi rimane altro da fare che chiedere il visto lavorativo.

Come avere accesso al visto lavorativo per andare a vivere negli USA

Il visto lavorativo è un passaporto verso una nuova vita. Si tratta di un documento complesso, di cui ne esistono diverse tipologie e varie procedure di richiesta. Tutto dipende dal tipo di lavoro e dall’azienda che sostiene il visto.

Per volare negli USA serve il visto lavorativo
Per volare negli USA serve il visto lavorativo (Lamiapartitaiva.it)

Quello più comune è H-B1 rivolto ai professionisti altamente qualificati. Poi c’è L-1 per i trasferimenti all’interno dell’azienda e O-1 per le persone con abilità eccezionali.

Se il visto è per il coniuge allora potrà essere richiesto per consentire alla moglie/marito di accompagnare il partner negli USA. Ne esistono diversi tipi a seconda del tipo di visto lavorativo in possesso del coniuge.

Raccogliere le informazioni adatta alla propria situazione, dunque, è fondamentale per capire quale visto chiedere per sé e per il partner senza correre il rischio di errori che impedirebbero di volare verso gli USA e una nuova vita. La procedura richiedere pianificazione, preparazione dei documenti necessari e rispetto delle scadenze. 

Può essere utile chiedere aiuto ad un professionista dell’immigrazione onde evitare che irregolarità mettano in forse la partenza. Costi e tempistiche di rilascio dipendono sempre dal tipo di visto da richiedere.

Gestione cookie