Paesi che offrono la giusta dimensione ricercata in quel periodo dell’anno. La Finlandia, in questo è seconda a nessuno.
La stagione invernale, un po’ovunque, ha di fatto preso il sopravvento. Di conseguenza, cosi come più che mai frequente in questa fase dell’anno, le mete dei cittadini che organizzano il classico viaggio di fine anno, si caratterizzano per la scelta di precisi elementi, paesaggi e quant’altro.
Una delle mete preferite, in questa fase dell’anno è sicuramente la Finlandia. Secondo molti, parliamo del contesto invernale ideale, per tutta una serie di ragioni. La più importante è sicuramente quella legata alla leggendaria presenza della casa di Santa Claus, una sorta di vera e propria località magica, insomma.
Vacanze in Finlandia, non c’è solo il Villaggio di Babbo Natale: tutti i luoghi di interesse
Chiaramente la Finlandia non è soltanto la casa di Babbo Natale. Numerose sono infatti le attrattive che possono spingere i turisti ad addentrarsi in quella che è probabilmente la più autentica identità del paese. Un esempio concreto può essere, per esempio, la visita al Mercatino di Natale di Helsinki.
Quest’anno, il mercatino sarà aperto, come sempre, in Piazza del Senato, dal 1 dicembre fino al 22 dicembre. L’organizzazione è sempre la stessa, nella più semplice tradizione locale. Ogni anno, i turisti e non, che visitano questo meraviglioso contesto sono circa 300mila.
Le esperienze gastronomiche, le idee per i regali natalizi e tanto altro ancora, il tutto in una atmosfera semplicemente magica. Tappa immancabile è chiaramente, poi, il Villaggio di Babbo Natale, a Rovaniemi, capoluogo della Lapponia.
L’ufficio di Babbo Natale, gli elfi all’opera per completare le ultime attività prima della consegna dei regali, l’incontro con il personaggio più amato delle festività per i più piccoli e la possibilità, inoltre, di spedire lettere dal posto ad amici o parenti.
Previste, inoltre, percorsi con le rene, escursioni in monoslitta e attività di ogni genere sui ghiacci alla ricerca dell’aurora boreale. Nella regione dei laghi, in località Saimaa, è poi possibile vivere meravigliose esperienze all’insegna del pattinaggio sul ghiaccio. Il tutto intervallato da piacevoli momenti di relax tra le bellezze paesaggistiche e magari una cioccolata calda da sorseggiare.
Un luogo più che mai magico, insomma, ideale per le vacanze invernali, negli ultimi anni sempre più ricercate. La Finlandia e i suoi preziosi paesaggi, gli scorci unici e un tempo che in alcune località sembra essersi addirittura fermato. Una esperienza unica, insomma, assolutamente da considerare per il prossimo viaggio.