Una semplice banconota da 5 euro può diventare un vero tesoro: il dettaglio da osservare subito

Se la vostra banconota da 5 euro presenta questo piccolo dettaglio allora può valere un vero e proprio tesoro!

Tutti coloro che vogliono acquistare beni o prodotti sanno benissimo che dovranno pagarli con delle banconote. La moneta unica dell’Unione Europea, l’euro, è presente in commercio con vari tagli: i centesimi e i tagli da 1 e 2 euro sono presenti in commercio sotto forma di monete mentre i tagli più grandi sotto forma di banconote.

Banconota da 5 euro atipica
Banconota da 5 euro rara che vale molto – Lamiapartitaiva.it

Tra le varie banconote in commercio il taglio minore è quello della banconota da 5 euro. Questa banconota è riconoscibile per le dimensioni minori, esteticamente parlando, e per  le opere architettoniche di stampo classico presenti su entrambe le facciate. Esiste poi una particolare banconota da 5 euro che presenta una anomalia e che può valere un tesoro.

Banconota da 5 euro atipica: se ha questo dettaglio vale molto

La banconota da 5 euro è stata la prima ad essere stata sostituita da quelle delle seconda serie a partire dal 2013. La sostituzione è avvenuta per migliorare non solo l’estetica della banconota stessa ma anche per migliorarla per evitarne la contraffazione. Come detto, esiste una banconota da 5 euro molto rara che può valere un vero e proprio tesoro.

Banconota da 5 euro atipica
Banconota da 5 euro rara che vale molto – Lamiapartitaiva.it

Parliamo della banconota di questo taglio che presenta una stella rovesciata. Sulla banconota da 5 euro sono presenti due stelle: una in alto a sinistra, sul lato anteriore, e in basso a destra, sul lato posteriore. Si tratta di una anomalia dovuta a un errore di stampa e si verifica quando la stella non è stata stampata correttamente, risultando rovesciata.

In commercio esistono poche centinaia di banconote da 5 euro che presentano la stella rovesciata e hanno valori diversi. Il valore di questa particolare banconota da 5 euro varia a seconda dello stato di conservazione, della rarità e della domanda. Una banconota in perfette condizioni vale più di una banconota usurata e più raro è l’errore, più vale la banconota.

Il valore dipende poi dalla domanda di mercato: se ci sono molti collezionisti interessati all’errore, la banconota vale di più. In generale, una banconota da 5 euro con la stella rovesciata può valere da 10.000 a 100.000 euro. Ma come facciamo a riconoscere una banconota da 5 euro con la stella rovesciata?

Per riconoscere questo tipo di banconota dobbiamo osservare la stella in alto a sinistra, sul lato anteriore. La stella deve essere rovesciata, ovvero con i punti rivolti verso il basso. Se ci rendiamo conto di avere questa banconota possiamo provare a venderla a un collezionista, a un negozio di numismatica o su un sito di aste online.

Gestione cookie