Hai un francobollo unico nel suo genere? Se possiedi questo in particolare potresti essere ricco: ecco di quale parliamo.
Il collezionismo è una delle pratiche più belle che ci siano. Permette di conservare degli oggetti storici e che potrebbero piacere a tantissime persone. Si tratta di ricordi del passato veri e propri che non devono essere trascurati. E come se non bastasse possono avere un valore davvero alto. A seconda del pezzo da collezione il prezzo può variare. Questo perché bisogna tenere in conto diversi fattori chiave.
innanzitutto la data di conio e la sua conservazione sono piuttosto importanti. Prendiamo come esempio un francobollo, che tanti di noi hanno in casa. Sono dei pezzi facili da reperire e che potrebbero danneggiarsi facilmente. Tuttavia alcuni di questi hanno un valore molto alto e che viene stabilito in base alla loro integrità. Ciò significa che è importante tenerli “in salute” e senza alcuna ammaccatura. Però non è sempre stato così.
Alcuni francobolli hanno acquisito il valore che hanno esattamente per questo motivo. Specie se si tratta di francobolli che non hanno repliche. Quindi sono degli oggetti in edizione limitata possiamo dire. Uno di questi è l’esemplare conosciuto come Inverted Head Four Annas, sviluppato quando l’amministrazione britannica dell’India era ancora in vigore. Approfondiamo il discorso su questo pezzo da collezione.
L’Inverted head Four Annas è uno dei primi errori di stampa mai esistiti. Sappiamo che evidenzia una tiratura in particolare, e ad oggi conta meno di 30 copie in tutto il mondo. L’emissione originale era stata creata durante il 1854 (a soli 14 anni di distanza era nato il primo francobollo). L’oggetto in questione è un francobollo bicolore, concepito a Calcutta e dal valore di 4 Annas. L’antica valuta era stata influenzata dalla presenza britannica dell’epoca.
Per poter sviluppare il francobollo erano stati necessari due tipologie di stampa. Per via di questi elementi, per, la “testa” venne raffigurata sottosopra. E a causa dell’errore molti fogli furono distrutti, mentre altri furono dispersi. Quei pochi pezzi da collezione si trovano in alcuni musei britannici o nelle mani dei collezionisti. Un singolo esemplare può valere fino a 70.000 euro in condizioni perfette. Controllate se lo avete in casa dato che qualcuno potrebbe comprarvelo ad un prezzo alto.
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…