Tutti+i+Bonus+se+hai+pi%C3%B9+di+70+anni
lamiapartitaivait
/tutti-i-bonus-se-hai-piu-di-70-anni/amp/
Economia

Tutti i Bonus se hai più di 70 anni

Published by
Gianluca Merla

Hai un’età avanzata e vuoi usufruire delle agevolazioni dello Stato? Ecco quali sono i bonus disponibili per chi ha più di 70 anni

Spesso ci si chiede quando questo periodo difficile, caratterizzato da estreme difficoltà economiche e sociali, possa finalmente finire. Nessuno può dirlo, ma è un dato di fatto che vivere sia sempre più costoso.

Esistono numerose agevolazioni a cui fare richiesta – Lamiapartitaiva.it

Ecco perché lo Stato italiano, grazie al suo sistema di Welfare, ha disposto numerosi aiuti e agevolazioni per dare una mano a coloro che ne hanno maggiormente bisogno. Tra questi figurano sicuramente i pensionati e coloro che hanno un’età avanzata. Ecco, quindi, quali sono tutti i bonus a cui puoi usufruire se hai più di 70 anni.

Accedi a queste agevolazioni

Forse non tutti lo sanno, ma chi ha più di 70 anni in Italia può accedere a numerose agevolazioni economiche e bonus. Tra queste troviamo la Carta Acquisti. Si tratta di un’agevolazione rivolta a chi ha più di 65 anni e che vivono in condizioni di precarietà economica. Si tratta di una carta prepagata su cui sono caricati 80 euro ogni due mesi. Può essere utilizzata per il pagamento delle bollette e per l’acquisto di beni di prima necessità. Per potervi accedere è necessario avere un Isee non superiore agli 8.052,75 euro.

Ecco i bonus a cui accedere – Lamiapartitaiva.it

Chi ha un’età superiore ai 75 anni può inoltre usufruire dell’esenzione del Canone Rai. Per potervi accedere è necessario inoltre avere un reddito annuale inferiore agli 8.000 euro. Inoltre, se un cittadino che ha i requisiti ha comunque versato il canone potrà richiedere il rimborso degli ultimi 10 anni. Un altro bonus previsto è il Bonus Badante. Si tratta di un contributo fino a 3.600 euro all’anno, ovvero 300 euro al mese. Si tratta di un supporto economico utile ad affrontare le spese relative all’assistenza familiare per gli anziani non autosufficienti.

I cittadini con un’età superiore ai 70 anni possono inoltre usufruire delle agevolazioni sui trasporti pubblici locali. Inoltre, possibile accedere ad uno sconto sui bollettini postali. L’importo di 2,13 in questo caso verrebbe ridotto a soli 1,13 euro. Infine, i cittadini con un’età avanzata possono accedere ad agevolazioni previste per l’ingresso in cinema, musei e teatri. Si tratta di bonus attuati in ambito culturale e che comprendono un numero elevato di cinema, teatri e musei nazionali. I cittadini con un’età superiore a 70 anni potranno infatti godere di tariffe ridotte o di ingressi gratuiti. Saranno però le singole attività culturali ed enti a scegliere se offrire sconti e in quale quantità.

Gianluca Merla

Recent Posts

Polizza auto: come risparmiare nonostante l’aumento dei prezzi medi delle garanzie accessorie?

Nell’ultimo anno il prezzo di molte garanzie accessorie alla polizza auto ha registrato degli aumenti,…

2 settimane ago

Tempo di bilanci, tempo di firma digitale

Tutti i vantaggi del kit di identità digitale delle Camere di commercio La firma digitale è diventata una…

2 mesi ago

Bonus per i figli, c’è qualcosa di straordinario

In arrivo una bellissima novità per chi ha figli: un bonus davvero straordinario. Vediamo in…

4 mesi ago

Pensione, quel maledetto problema dell’età

Le pensioni sono, da sempre, un tema caldo nel nostro Paese. In particolare, grande dibattito…

4 mesi ago

Stipendi, presto si sapranno quelli degli altri

Conoscere gli stipendi degli altri non è possibile, a meno che non si abbia un…

4 mesi ago

Pensioni, qualcosa di cui devi preoccuparti, subito

Le preoccupazioni riguardo all'impatto dell'invecchiamento della popolazione sui sistemi pensionistici sono diffuse Secondo il rapporto…

4 mesi ago