News

Truffe informatiche: tutti i consigli di Abi per evitarle

Published by
Federica Giovannetti

L’associazione bancaria italiana ha messo a punto una guida per navigare in sicurezza al riparo dai raggiri

 

Un vademecum per contrastare crimini informatici e truffe e dunque aumentare la sicurezza degli utenti. Lo ha messo a punto l’Abi, l’Associazione bancaria italiana, fornendo alcuni consigli utili per navigare online e usare i servizi finanziari al riparo dai raggiri. L’Abi si è avvalsa della collaborazione delle associazioni dei consumatori, della Polizia di stato, di CERTFin, OSSIF e di ABILab.

Operazioni online

Per navigare online in modo comodo e sicuro l’associazione indica alcune semplici regole

• Usare password diverse e sufficientemente lunghe, con caratteri alfanumerici e caratteri speciali

• Accedere a Internet tramite i propri dispositivi evitando reti pubbliche e/o aperte

• Installare un antivirus e mantenerlo costantemente aggiornato

• Limitare la diffusione delle proprie informazioni personali online

• Verificare l’attendibilità del mittente prima di aprire eventuali link e allegati

• In caso di telefonate “sospette”, verificare online il numero di telefono o confrontarlo con i contatti ufficiali della propria banca. In ogni caso, non fidarsi se vengono chiesti dati bancari o altri dati riservati

• Se si pensa di essere rimasti vittima di una truffa o di aver condiviso i propri dati bancari o delle carte di pagamento, contattare immediatamente la propria banca.

In banca senza rischi

L’Abi inoltre fornisce suggerimenti per andare in banca in piena sicurezza, effettuare pagamenti con carte e prelevare contanti allo sportello automatico (Atm) senza correre rischi, evitare di cadere in truffe telefoniche

• Necessità da parte di ogni cliente di controllare periodicamente i movimenti sul proprio conto corrente e di conservare con cura i codici di accesso ai servizi bancari da remoto e il codice di sicurezza (Pin) delle proprie carte di pagamento, strettamente personale

• Per non esporsi a rischi, prediligere, quando possibile, servizi digitali che permettono di effettuare operazioni senza recarsi in filiale, quali l’accredito della pensione sul conto corrente e la domiciliazione delle utenze

• Non essere ‘abitudinari’, occorre evitare ad esempio di andare in filiale sempre al medesimo giorno e ora o facendo sempre lo stesso percorso

• Non lasciarsi avvicinare da sconosciuti

• Non lasciare mai incustoditi o in vista denaro, borse o oggetti di valore

Foto Pexels / Anna Shvets – Lamiapartitaiva.it

Allo sportello automatico (Atm)

• Occorre prelevare solo il denaro necessario e riponilo subito al sicuro

• Assicurarsi di non essere visti durante la digitazione del codice segreto della carta (Pin) e di non avere estranei troppo vicini, contatta la banca o rivolgersi al servizio clienti della propria carta se si sospetta di essere stato “spiato”

• Verificare che l’apparecchio non presenti anomalie o irregolarità

• Custodire sempre le credenziali delle carte in un luogo sicuro, mai nel portafoglio o nella memoria del cellulare

Attenzione alle truffe telefoniche

• Non prendere assolutamente in considerazione la richiesta telefonica di effettuare bonifici per pagare servizi o utenze, o in considerazione di richieste di denaro anche in relazione a parenti stretti cui il frodatore potrebbe alludere

• Non fornire alcun tipo di informazione finanziaria ad operatori telefonici, nessuna banca o altro soggetto di natura finanziaria può chiedere telefonicamente le credenziali di accesso al conto corrente online o le coordinate bancarie

• In caso di dubbi, contattare la banca e chiedere ragguagli

Cosa fare in caso di truffa

• Sporgere querela verso ignoti alle autorità competenti, disconoscendo esplicitamente le operazioni finanziarie che ti sono state illegittimamente attribuite

• In caso di frodi su carte di pagamento, bloccare immediatamente la propria carta chiamando il servizio clienti della propria banca o emittente

• Inviare una raccomandata alla propria banca evidenziando i fatti ed allegando sempre copia della denuncia e di un documento di identità

Federica Giovannetti

Recent Posts

Apple, che novità: il prodotto più atteso arriva tra pochissimo. Furore sul mercato…

AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…

5 ore ago

Perché la crisi in Germania non riguarda solo i tedeschi. Le conseguenze arrivano anche in altri paesi, dramma in vista

Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…

6 ore ago

Sciopero dei treni, se non sai quello che ti aspetta rimarrai a piedi. Date e fasce orarie coinvolte

Weekend turbolento per i viaggiatori italiani: uno sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia…

7 ore ago

L’azienda italiana che sta crescendo in modo incredibile. Quasi tre miliardi in nove mesi, l’incremento è palese

Brembo riporta ricavi di 2,93 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, con…

10 ore ago

Mara Venier si rivela in un’intervista shock. Nessuno pensava che avesse sopportato tutto questo.

Mara Venier condivide le sue fragilità e esperienze dolorose in un'intervista, affrontando temi di violenza,…

13 ore ago

Lavatrici, queste sono le migliori del momento: risparmi fino a 400 euro

Scopri le migliori lavatrici economiche sotto i 350 euro, con prestazioni elevate e caratteristiche essenziali…

22 ore ago