Categories: Tasse

Tasse ridotte e IMU scontato ai pensionati che si trovano in queste condizioni

Published by
Giuseppe F.

In alcuni casi specifici, i pensionati possono godere di tasse ridotte. Le regole sono chiare e valgono soprattutto per IMU e TARI.

Il pagamento dell’IMU e della Tari può subire cospicue riduzioni per alcuni contribuenti. Il caso più interessante è quello di alcuni pensionati italiani. Sia il primo che il secondo tributo rientrano nell’imposta unica comunale o imposta municipale unica. L’IMU è il tassa sulla casa, a esclusione di quella principale, e la Tari è il tributo che si versa sui rifiuti. Una tassa che riguarda tutti i possessori a qualsiasi titolo di immobili o aree scoperte che sono atte a produrre rifiuti. Anche questi tributi godono però di eccezioni, con sconti ed esoneri dal loro pagamento.

Tasse ridotte per una categoria speciale di pensionati – lamiapartitaiva.it

I pensionati possono per esempio godere di alcune agevolazioni fiscali. Nello specifico, anche se sempre riguardo a case possedute in Italia, i pensionati italiani residenti all’estero possono beneficiare di tasse ridotte. Non si tratta di esonero totale dal versamento, ma di una riduzione.

In pratica la Tari e l’IMU sono tasse ridotte per i pensionati che vivono all’estero, ma solo in determinati Paesi. Questo perché, per poter far valere gli sconti, l’Italia deve aver stretto una convenzione con gli Stati in cui risiedono i pensionati italiani.

Pensionati residenti all’estero: tasse ridotte sulla casa

Nel 2020 i pensionati anche se residenti all’estero hanno dovuto versare l’IMU al Comune dove era situato il loro immobile. Dopo il 2020, invece, sono stati agevolati con uno sconto del 50% per gli anni a venire. Tale sconto è giustificabile per il semplice fatto che la casa in Italia non è abitata. In questo senso anche la Tari è ridotta (con uno sconto fino ai due terzi).

Sconti sulle tasse per i pensionati – lamiapartitaiva.it

I pensionati che risiedono all’estero ma hanno casa in Italia pagano dunque la metà dell’IMU che avrebbero dovuto versare normalmente. Lo sconto, come anticipato, vale anche per la Tari. Queste tasse ridotte si applicano però, come anticipato, solo se il pensionato italiano è andato a vivere all’estero in un Paese che ha stretto una convenzione bilaterale con l’Italia o appartiene alla UE.

Quindi, chi si trasferisce in un Paese diverso da quelli convenzionati, non può ottenere sconti sull’IMU e la Tari, ma dovrà pagare i tributi per intero. I Paesi in cui si gode di sconto sono tutti quelli dell’UE, San Marino, Vaticano, Svizzera, Bosnia, Serbia, Kosovo, Macedonia, Liechtenstein, Principato di Monaco. E ancora: Montenegro, Regno Unito, Norvegia, Turchia, Islanda. E poi fuori dall’Europa: Argentina, Australia, Brasile, Canada, USA, Tunisia, Uruguay e Venezuela.

Giuseppe F.

Redattore di lungo corso e conseguentemente miope. Mi intriga ciò che vola molto alto e quello che rasenta il livello più basso. Talvolta ammiro pure ciò che ci fluttua in mezzo. I miei interessi spaziano così dalla filosofia ai b-movie, dalla storia antica al più becero gossip.

Recent Posts

Le aperture di marzo 2025 al Museo Diffuso del San Michele: un’occasione imperdibile

Vuoi scoprire un luogo in cui arte e storia si fondono, regalando un’esperienza culturale indimenticabile?…

1 mese ago

Fatturazione online: ecco le migliori soluzioni a disposizione per aziende e professionisti

La fatturazione online rappresenta un elemento basilare per la gestione amministrativa, che si tratti di…

2 mesi ago

Lazio Experience”: quando il litorale romano diventa il cuore pulsante del turismo enogastronomico

Il territorio laziale è pronto a mettere in mostra le sue migliori risorse grazie a…

2 mesi ago

Fs rinnova le scuse ai viaggiatori: azioni per migliorare il servizio ferroviario

Il Gruppo Fs si scusa per i disagi ai viaggiatori causati da lavori di modernizzazione,…

3 mesi ago

Prezzo del gas naturale in forte aumento: Amsterdam supera i 48 euro al MWh

Il prezzo del gas naturale in Europa sale oltre 48 euro al MWh, influenzato da…

3 mesi ago

Crescita sostenuta per Brunello Cucinelli: oltre 1,2 miliardi di euro di ricavi nel 2024

Brunello Cucinelli chiude il 2024 con ricavi di 1.278,4 milioni di euro, segnando una crescita…

3 mesi ago