Sono in arrivo molti bonus da potere richiedere subito e senza grandi problemi: di quali si tratta e chi può pensare di ottenerli?
Partiamo dal presupposto che nella Legge di Bilancio del 2024 ci sono tante novità anche per quello che riguarda l’argomento bonus e agevolazioni: sono infatti tanti gli aiuti che il Governo ha deciso di mettere in campo e che da qui a poco saranno effettivi e confermati.
La prima cosa da tenere a mente è che tra quelli confermati, ci sono anche i bonus destinati ai cittadini con ISEE basso, il che vuol dire inferiore a 15 mila euro o superiore di poco. E’ molto importante richiedere questo documento al proprio patronato, senza di esso sarà impossibile anche presentare le domande necessarie.
Ma entriamo nello specifico della questione e scopriamo quali sono i bonus che possono essere presi in considerazione e quali i requisiti necessari per poterli ottenere.
Bonus Bollette
Si parte da questo, si tratta del Bonus sociale elettrico e il Bonus sociale del gas: una agevolazione che dovrebbe permettere l’abbassamento della bollette, pari al 20% per le bollette della luce e del 15% per quanto riguarda la fornitura di gas. Per poterlo ottenere servono i requisiti ISEE, che sono:
In questo caso il bonus sarà automatico e non vi è alcun bisogno di fare richiesta.
Bonus animali domestici
Non ci sono notizie precise in merito a questo aiuto, ma rispetto allo scorso anno, ci sono due novità di cui tenere conto:
Carta dedicata a Te
Anche per il 2024 è stata confermata questa carta che ha come scopo, l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, in particolare il contributo è di 382,50 euro una tantum, a cui poi sono da aggiungere 77,20 euro. Ovviamente, è il caso di tenere a mente che la carta è destinata ai nuclei familiari che però non hanno già ricevuto indennità, NASpI o altre forme di integrazione salariale.
Bonus Trasporti
Anche questo è confermato per il 2024 ma avrà delle limitazioni: dal 1° gennaio, infatti potranno accedere solo le persone che hanno la Carta dedicata a te o hanno avuto, nel 2023, un reddito lordo annuo inferiore a 15.000 euro. Questo aiuto verrà dato sotto forma di ricarica. Ma per tutto quello che riguarda l’erogazione e il metodo di fare richiesta, al momento non si hanno ulteriori informazioni.
Bonus Asilo Nido
Anche questo aiuto viene confermato per il 2024 e tra i requisiti necessari, ci stanno:
La domanda, dovrà essere inviata sempre tramite servizio online che si trova sul sito del portale INPS, accedendo tramite identità digitale SPID.
Bonus Psicologo
Per concludere, cosi come è successo anche per il 2023, questo bonus può essere richiesto una sola volta e per un massimo di 50 euro per ogni seduta. L’importo però aumenta in base alla propria fascia ISEE. Le opzioni sono:
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…
AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…
Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…