Tantissimi bonus se hai ISEE entro i 20.000 euro e DSU validamente compilata

Con un ISEE inferiore a 20mila euro e un DSU aggiornato si possono richiedere vari bonus. Ecco quali sono attivi nel 2023.

L’ISEE, l’Indicatore della situazione economica equivalente, serve proprio a conoscere la situazione reddituale di una famiglia e a correre in suo aiuto con bonus e agevolazioni. Questo può essere ordinario o corrente.

Bonus attivi nel 2023 ISEE 20mila euro
Bonus inferiore a 20.000 euro (lamiapartitaiva.it)

Con l’ISEE ordinario si prende in considerazione la situazione reddituale del nucleo familiare due anni prima rispetto alla richiesta. Invece, con l’ISEE corrente si fa riferimento alla situazione reddituale del nucleo familiare nell’ultimo anno (ovvero, 12 mesi). In questo caso, la situazione reddituale è più attuale. Come si sa alcuni bonus sono prettamente riservati ai nuclei familiari che si trovano in difficoltà economiche e mirano a garantire a queste famiglie di vivere una vita dignitosa.

Ecco quali bonus sono disponibili con un ISEE inferiore a 20mila euro

Considerare un reddito inferiore a 20mila euro vuol dire trovare molti bonus adatti a varie situazioni. Il primo, per esempio, è il bonus prima casa under 36. Entrato in vigore a partire da maggio 2021 l’agevolazione è stata prorogata anche per il 2023.

Bonus con ISEE inferiore ai 20mila euro
Elenco dei bonus attivi nel 2023 (lamiapartitaiva.it)

Questo bonus consiste in una esenzione delle imposte ipotecarie e catastali e dalla possibilità di accedere al Fondo garanzia per la prima casa. Inoltre, sarà anche esente dall’imposta di bollo. I beneficiari sono nati entro il 1987, quindi under 36, e per richiederlo ci vuole un ISEE inferiore a 40mila euro.

Con un ISEE inferiore a 50mila euro è possibile usufruire del bonus psicologo confermato in maniera strutturale anche per il 2023. Rispetto alla sua introduzione, avvenuta in via straordinaria durante il periodo della pandemia, l’importo è passato da 600 euro a 1.500 euro. Per ottenere il bonus gli interessati dovranno presentare una domanda tramite il sito dell’INPS, anche se ancora non è attivo il contributo relativo all’anno 2023.

Invece, con un ISEE entro i 25mila euro si può ottenere il bonus asilo nido anche se il contributo sarà calcolato in base all’ISEE minorenni in corso di validità. In generale, il contributo massimo erogato sarà di 3mila euro. Tuttavia, l’importo diminuisce con l’aumentare del valore ISEE che può essere anche superiore al limite indicato.

Il bonus trasporti è molto amato dagli italiani anche se attualmente è sospeso. Si potrà richiedere, almeno è ciò che il governo ha di recente dichiarato, a partire dal 1° novembre 2023 ma questa volta senza il ‘click day’. Nello specifico, si tratta di uno sconto fino a 60 euro spendibile per l’acquisto di abbonamenti mensili per i mezzi pubblici; il limite ISEE è di 20mila euro. Può essere richiesto accedendo alla piattaforma che il ministero dei Trasporti ha messo a disposizione.

Gestione cookie