Spesa alimentare, come spendere solo 5 euro al giorno mangiando sano: era ora

Si può fare la spesa alimentare spendendo solo 5 euro al giorno? Certo, ma solo se segui queste dritte preziose.

Così mangi sano, fai del bene al tuo organismo e i tuoi acquisti alimentari non gravano troppo sul tuo portafogli. Ecco come si fa.

spendere poco e mangiare sano
Come spendere poco e mangiare sano (Lamiapartitaiva.it)

A quanto pare si può fare, se vuoi cominciare a nutrirti bene senza far schizzare alle stelle il costo della spesa alimentare metti in pratica questi consigli.

Spesa alimentare, come risparmia e mangiare sano.

Per fortuna è ancora possibile mangiare sano senza spendere una fortuna. Per riuscirci il primo segreto è cucinare in casa i pasti evitando di acquistare cibi pronti, o di affidarsi a take away, fast food, bar e delivery per il pranzo, la cena o la colazione. Le App che consegnano cibo, fiori, medicine e beni di prima necessità offrono anche il servizio di spesa alimentare a domicilio, ma i costi per le consegne sono davvero salati, e occorre stare lontano da questi metodi comodi per avere tutto quello che serve direttamente a casa propria, è fondamentale per cominciare subito a risparmiare.

risparmiare sulla spesa e mangiare bene
Fare una spesa alimentare economica e mangiare sano Lamiapartitaiva.it

In secondo luogo è importante programmare i propri pasti e prediligere alimenti poco costosi. Ma come si fa a fare una spesa alimentare economica senza correre il rischio di nutrirsi male? A quanto pare la Tik Toker Veronica Barberio ci ha provato ed è riuscita a mangiare con 5 euro al giorno per un intero mese. Nel suo canale VeronicaBarberioo ha pubblicato un video in cui ha descritto che cosa ha mangiato a colazione pranzo e cena per 30 giorni di seguito. Ecco come ha composto il suo menù in una giornata tipo del mese in cui ha mangiato sano cercando di risparmiare sulla spesa alimentare:

  • Ha fatto colazione con avena, mela, cioccolato fondente, zucchero e un po’ di burro di frutta secca. Costo totale 0,51 centesimi. Le quantità sono state 35 grammi di avena, 30 grammi di burro, una mela, 4 cubetti di cioccolato.
  • Per pranzo ha mangiato un primo a base di riso, piselli, sugo fresco, pangrattato, condito con olio, per un costo totale di 0,33 centesimi. Le quantità sono state 170 grammi di sugo fresco, 80 grammi di riso, 125 grammi di piselli e un cucchiaio di pan grattato con mezzo cucchiaio d’olio. Il sugo le è costato o,35 centesimi, il riso 0,22, i piselli 0,21 centesimi, un cucchiaio di pangrattato 0,02 e mezzo cucchiaio d’olio 0,03 centesimi.
  • A merenda ha mangiato una fetta di torta mele e cioccolato dal costo di 0,22 centesimi.
  • A cena ha mangiato un burger di lenticchie (200 grammi), con un panino e un contorno d’insalata, per un costo totale di 0,70 centesimi. La cena era composta da un panino di 18 centesimi, l’insalata pagata 24 centesimi, 200 g di lenticchie, tre cucchiaini di pangrattato 0,6 centesimo, un cucchiaio di olio e sale. Infine una pesca di 20 centesimi.

Nella giornata quindi Veronica Barberio ha speso 2,46 in totale circa euro 2,46, e in tutto il mese circa 105 euro in totale.

Gestione cookie