Pensi che spegnere il router di notte o quando non sei in casa, ti faccia risparmiare in bolletta? Scopriamo qual è la verità
Da due anni a questa parte ormai non si fa altro che parlare di risparmio, soprattutto per quanto riguarda il consumo domestico. Ad essere colpiti dall’inflazione sono stati soprattutto i beni e i servizi di prima necessità. Quindi, oltre ai beni alimentari, anche le bollette. Ovviamente a farne le spese sono state soprattutto le famiglie più precarie e numerose. Per fortuna il Governo ha dimostrato solidarietà con una serie di aiuti per le famiglie più in difficoltà.
Ci sono stati infatti sussidi come la Carta Acquisti, la Carta Dedicata a te o il bonus trasporti, bonus bollette, o bonus carburante. Ovviamente per beneficiare di queste indennità è necessario avere un ISEE basso, quindi non tutti possono sfruttare questi incentivi. È dal 2021, quindi, che si cerca di risparmiare su ogni cosa, a partire dalla spesa ai consumi in casa. Molti, per pagare meno sulle utenze, hanno deciso di impostare la tariffa bioraria. In questo modo, utilizzando gli elettrodomestici di sera, è possibile risparmiare davvero tanto.
Inoltre, con l’arrivo dell’inverno, si cerca di capire come fare per risparmiare sui riscaldamenti. Parliamo quindi di termosifoni e condizionatori, che sono quelli che maggiormente incidono in bolletta. Molti, infatti, puntano sul pellet, un combustibile che dona molto calore e ha un costo basso. Inoltre ci sono maggiori accortezze riguardo agli elettrodomestici in stand-by, perché anche questi incidono sul consumo a fine anno. E il router invece? Conviene spegnerlo quando non lo usiamo o meglio tenerlo acceso? Scopriamolo!
È vero che spegnere il router ci fa risparmiare in bolletta?
Per risparmiare in bolletta bisogna evitare di tenere gli elettrodomestici in modalità stand-by, quindi meglio staccare la corrente. Gli elettrodomestici che rimangono accesi con la spia rossa, incidono fino al 10% sulla bolletta mensile. È quindi normale che ci si chiede se è necessario anche spegnere il modem per risparmiare in bolletta. La risposta però è negativa. Questa abitudine, infatti, non è utile ai fini del risparmio.
Il router, infatti, non consuma molta energia, anche se dipende anche dal tipo di router che si ha. Un modem con connessione fibra, consuma tra gli 8 e i 10 kW/h. Il costo è di circa 30-40 euro all’anno di energia elettrica. Quindi il consumo non è così alto, se non spegniamo il modem. Al contrario, se ci mettiamo a spegnerlo ogni sera per poi riaccenderlo il mattino seguente, andremo a pagare di più.
L’ideale è quindi lasciarlo acceso sempre, anche di notte. L’unico caso in cui sarebbe meglio scollegarlo è se andiamo via per diversi giorni. In quel caso sarebbe infatti davvero inutile tenerlo acceso, in quanto nessuno ne usufruirebbe.