La pensione anticipata un miraggio? Oggi è possibile solamente riguardante alcune professioni con specifici requisiti: ecco quali sono.
Il sogno di tutti i lavoratori è poter andare in pensione quanto prima. Quel benessere tanto agognato in cui potersi finalmente lasciare alle spalle malumori e sofferenze del proprio ambito professionale per una nuova vita dedicata al relax e al tempo libero. Attualmente l’età pensionabile si attesta intorno ai 67 anni, soglia anagrafica confermata anche per il biennio 2025/2026, salvo variazioni, come affermato dal Decreto Ministeriale Economia e Lavoro. Un tema scottante, ogniqualvolta si ripresenti sul tavolo del Governo.
Benché la regola sia generale e valga per chiunque, sia uomini che donne, si conceda la possibilità di accedere alla pensione anticipata esclusivamente rivolta a coloro che esercitano determinate mansioni con altrettanti requisiti contributivi. Specialmente esistono tre strumenti affinché possano agevolare facilmente questo passaggio. Finalmente non si dovrà più aspettare e qualora si fosse idonei ci si affretti per presentare la domanda. In ogni caso, si riporti l’elenco delle professioni soggette alla disciplina derogabile.
Si fa riferimento, soprattutto, ai lavori usuranti e gravosi, un’espressione che ormai si conosce da qualche anno. Proprio perché così logoranti per la salute fisica e psichica che si vuol consentire di andare in pensione prima del previsto. E non esiste solamente una misura che lo permette bensì tre affinché permettano l’accompagnamento verso il pensionamento anticipato. Naturalmente, come previamente accennato, necessario corrispondere a precise condizioni contributive.
Intanto, ecco, qui di seguito, la lista completa delle professioni ritenute stressanti ed estenuanti, in base alla normativa oggi in vigore:
Chi appartiene alle categorie sopracitate potrebbe fare domanda per la pensione anticipata grazie all’impiego di tre valide alternative:
Finalmente una via di uscita all’orizzonte, anzi diverse consigliate, per un nuovo capitolo della propria vita dal profumo di rinascita.
Vuoi scoprire un luogo in cui arte e storia si fondono, regalando un’esperienza culturale indimenticabile?…
La fatturazione online rappresenta un elemento basilare per la gestione amministrativa, che si tratti di…
Il territorio laziale è pronto a mettere in mostra le sue migliori risorse grazie a…
Il Gruppo Fs si scusa per i disagi ai viaggiatori causati da lavori di modernizzazione,…
Il prezzo del gas naturale in Europa sale oltre 48 euro al MWh, influenzato da…
Brunello Cucinelli chiude il 2024 con ricavi di 1.278,4 milioni di euro, segnando una crescita…