Prima di buttare quello che hai in cantina aspetta: alcuni oggetti vintage che hai potrebbero valere tantissimi soldi.
Le mode vanno e vengono e proprio per questo quegli oggetti che per un certo periodo di tempo sono considerati come desueti e che non vengono più utilizzati, dopo un paio di anni in più vengono visti come interessanti e vintage.
Quando si utilizza il termine vintage si sta facendo riferimento a un oggetto, un prodotto o un capo di abbigliamento che testimonia lo stile specifico di un’epoca e che quindi può essere ricondotto a un periodo storico lontano dal nostro. Vestiti e accessori vintage sono ciò che hanno caratterizzato l’estetica dei decenni passati e sempre più persone si stanno appassionando proprio di ciò che veniva utilizzato in passato, e in alcuni casi sono diventati dei collezionisti accaniti. Proprio per questo sarebbe meglio dare un’occhiata nella propria cantina per vedere se si possiedono alcuni oggetti che potrebbero valere una fortuna, visto che più il tempo passa e più alcuni oggetti assumono valore, e si potrebbe rivenderli a chi è interessato ad averli.
Ci sono tantissimi oggetti che si possono recuperare, ecco alcuni da utilizzare e risparmiare:
• I videogiochi vintage: alcune console sono quasi introvabili al giorno d’oggi e possono valere una fortuna, così come certi videogiochi, tra cui per esempio il Sega Master System, il NES e il Super Nintendo che valgono sui 500 euro se funzionanti, mentre alcuni modelli di Game Boy Color in edizione limitata possono valere 1.500 euro.
• Musica e vinili: per esempio il primo walkman a musicassette della Sony può valere circa 600 euro, mentre il primo iPod della Apple può raggiungere i 4 000 euro. Per quanto riguarda i vinili invece, Diamond Dogs di David Bowie vale sui 3.500 euro, e ancora di più White Album dei Beatles circa 50mila euro;
• Oggetti anni ’80 e ’90: alcuni oggetti prodotti in questi anni sono diventati iconici e conosciuti anche oggi come per esempio il Tamagotchi che può valere fino a 300 euro, oppure alcune carte collezionabili dei Pokémon che raggiungono anche i 1 000 euro di valore. Anche i set Polly Pocket valgono molto, circa 400 euro;
• Monete in lire e in euro: vi sono diverse monete di cui esistono solamente pochi pezzi, o che presentano degli errori, e che quindi hanno un grande valore, come per esempio le 10 lire e 1.000 lire che possono valere fino a 200 euro se coniate nel 1954, e fino a 650 euro se coniante tra il 1959 e il 1961. Per quanto riguarda gli euro invece quello che ha più valore è la moneta da 2 euro del 2007 per ricordare i 25 anni della morte della principessa Grace Kelly e che può valere oltre a 3 000 euro.
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…