Con lo sviluppo della tecnologia è stato possibile connettersi e lavorare in maniera più semplice e comoda
L’avvento della tecnologia ha avuto un impatto significativo sull’attività del uomo, influenzando la cultura e la società. Questo fenomeno è stato evidente nel corso del XX secolo, periodo in cui nascono invenzioni umane, come la ruota, gli arnesi per cacciare, elettricità. Di che cosa si tratta esattamente? Possiamo affermare che queste tipo di rivoluzioni, che hanno caratterizzato ogni aspetto della vita e della storia dell’umanità, sono frutto delle capacità degli uomini nell’utilizzare artefatti tangibili.
Nel corso degli anni, la tecnologia ha raggiunto livelli sempre più alti, riuscendo a portare radicali cambiamenti in molti settori, per esempio nella medicina, nell’industria, nella comunicazione. Sono molti i vantaggi che hanno reso possibile l’efficienza e miglioramenti nel mondo del lavoro, riuscendo a rendere più accessibili informazioni e risorse. Le sue condizioni favorevoli hanno portato anche a stati negativi. L’uso eccessivo crea dipendenza, conducendo a problemi di isolamento, di salute, di sicurezza dei dati.
Vediamo quali sono le piattaforme utili per poter interagire con le persone
Grazie all’avvento di Internet, delle webcam, è stato possibile usufruire di software online, permettendo di attivare videoconferenze. Una piattaforma utile per comunicare a distanza, per risparmiare tempo, avendo più accessibilità e flessibilità nel partecipare ad eventi e riunioni indipendentemente dalla posizione geografica. Uno strumento diventato popolare tra amici, dipendenti, familiari dopo il lockdown del 2020, dotato di funzioni avanzate per integrare l’attività che si deve svolgere. È impiegato per trovare soluzioni personali o lavorative da parte di aziende o privati, in modo professionale ed efficace
Oggigiorno lo smartworking, è diventata una modalità molto richiesta grazie ai benefici e alla produttività che offre. Rende possibile organizzare il lavoro in base alle proprie esigenze, trovando così un giusto equilibrio. Con questo tipo di software vi è la possibilità di ottenere pacchetti a pagamento o gratis, in base alle esigenze dei singoli. Vediamo quali sono le piattaforme più utilizzate. Skype è il programma che permette di effettuare videochiamate e chiamate vocali con un massimo di 10 persone. Zoom concede l’organizzazione di riunioni di gruppo e la presentazione di eventi fino ad un massimo di 100 persone. Il numero dei partecipanti dipende dalla tariffa che è stata pagata
Google Meet è la versione professionale a utilizzata per funzioni interattive, soprattutto nell’ambito dell’istruzione. Microsoft Teams, è la piattaforma più economica per gli utenti privati, offrendo una riunione di 60 minuti gratis. Discord è per lo più un programma di messaggistica, utilizzato soprattutto da gamer per condividere immagini. Brevo Meetings è utilizzato da aziende per gestire la relazione con i clienti e mostrando prodotti. Cisco Webex progetta una miglior collaborazione tra il team, disponendo di una lavagna per condividere presentazioni. Goto Meeting, è un software a pagamento, disponendo di tutte le funzionalità. Livestorm, consente di personalizzare documenti. Zoho Meetings, è impiegato solo da questi tipo di utenti per pianificare sondaggi.