Risparmiare sull’auto e usufruire di un bonus non è poi così impossbile, anche se molti non sanno come poter fare.
Riuscire a fare a meno dell’auto per alcuni è davvero impossibile, specialmente per chi lavora in un posto che non è servito dai mezzi pubblici, per questo la macchina non può che diventare l’unico mezzo possibile per raggiungere l’azienda. Non solo, si tratta di una soluzione davvero comoda un po’ per tutti, in modo particolare se si vive in una piccola realtà, dove non esistono trame e metropolitane, ma si ha la necessità di fare piccole commissioni quotidiane.
Utilizzarla anche per decine di chilometri al giorno non può che comportare una spesa non indifferente, come accade quando ci si reca al distributore per fare rifornimento. Chi si trova in questa situazione deve quindi rinunciare del tutto all’idea di risparmiare. In realtà, fortunatamente non è detta l’ultima parola.
Risparmiare sull’auto e guadagnare: ecco come
Ridurre il numero di chilometri fatti con l’auto per alcuni è impossibile, per questo c’è chi prova ad adottare altri metodi per risparmiare, anche se la differenza è davvero esigua. Alcuni, ad esempio, hanno cambiato distributore dove fare rifornimento e ne hanno scelto uno che ha un prezzo più vantaggioso rispetto a quello abituale.
Non solo, sarebbe bene inoltre evitare sterzate e accelerazioni troppo decise perchè fanno consumare più carburante. In fin dei conti il vantaggio che se ne deduce sarà però davvero i pochi euro, è bene saperlo.
C’è però un sistema a cui in pochi hanno certamente pensato, ma che può rivelarsi efficace. Si tratta della rinuncia totale, o almeno parziale, all’uso della vettura, così da sfruttare altri mezzi per i propri spostamenti. Anzi, chi preferirà la bicicletta potrà anche ottenere un bonus del valore di 100 euro.
Non si tratta però di un’iniziativa disponibile in tutta Italia, è bene precisarlo, ma solo per i residenti a Firenze. Il comune toscano ha infatti pensato a un progetto che prende il nome di “Pedala, Firenze ti premia”, che permetterà di ottenere un kit a hoc dopo avere compilato un modulo specifico (disponibile da metà maggio). Si partirà in concomitanza con la Giornata Mondiale della Bicicletta, per poi proseguire per un intero anno, grazie a un piano di ampio respiro denominato “Firenze per il clima“, a cui l’amministrazione tiene in modo particolare.
Il kit dedicato è composto da dispositivo bluetooth che certifica l’utilizzo della bicicletta e un’app, così da avere la garanzia per chi controllerà di avere davvero sfruttato la propria due ruote.
Gli effetti positivi per chi sceglierà di aderire saranno di due tipi. Chi già utilizzava una bicicletta riceverà per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola 15 centesimi di euro per chilometro percorso, ai quali si aggiungono 5 centesimi di euro per chilometro sui percorsi generici. In alternativa, si potranno ricevere 20 centesimi di euro a chilometro nel tratto selezionato, ai quali si aggiungono 5 centesimi di euro per ogni chilometro su percorso generico (all’interno del Comune di Firenze). Con il termine “tratto selezionato”, è bene precisarlo, si intende quello casa-lavoro o casa-scuola e viceversa.
I guadagni previsti
Sulla base di quanto stabilito, sarà possibile maturare un massimo di 1,20 euro al giorno, per un massimo di 30 euro al mese.
A questi si aggiungono i premi disponibili ogni mese un bonus da 100 euro fino a 200 euro per chi avrà accumulato più punti nell’applicazione. Non mancheranno inoltre incentivi per chi avrà pedalato di più o partecipato a eventi. Anche in questo caso è stato fissato un limite, pari a 200 euro al mese come premi aggiuntivi.