Risparmiare sull’abbonamento mezzi pubblici? Si può: grazie a questo supermercato

Ora si può ottenere uno sconto sull’abbonamento ai mezzi pubblici facendo la spesa: la nuova strategia per risparmiare.

Laddove si ferma la politica arrivano i supermercati! Il Governo Meloni ha ridotto i fondi dedicati al bonus trasporti e, di conseguenza, tantissimi italiani hanno dovuto rinunciare al contributo per poter usufruire del trasposto pubblico. L’esecutivo ha in pratica tagliato la spesa per il bonus dedicato ai mezzi pubblico

Spesa per risparmiare sull'abbonamento ai mezzi pubblici
Mezzi pubblici: risparmiare sull’abbonamento con la spesa – lamiapartitaiva.it

E ora è possibile ottenere al massimo 60 euro di sconto, solo però se si riesce a rientrare fra l’esiguo numero di privilegiati che trovano il modo di accedere all’agevolazione.

Il bonus statale dedicato all’acquisto di un abbonamento per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia si può chiedere per se stessi o per un beneficiario minorenne a carico ma solo in determinati giorni (i click-day).

Il richiedente deve accedere con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indicare il codice fiscale del beneficiario nel sito dedicato. Il requisito è quello di un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. Ma i bonus sono a esaurimento. E così, appena disponibile un click-day, i bonus finiscono nel giro di poche ore lasciando tantissime persone senza aiuto.

C’è però un supermercato che mette a disposizione dei suoi clienti uno sconto sull’abbonamento ai mezzi pubblici. Succede a Milano. L’azienda partecipata dei trasporti è la ATM. Quanto al supermercato, si tratta della Esselunga.

Abbonamento ai mezzi pubblici: fare la spesa per risparmiare

Grazie ai punti Fìdaty di Esselunga si può infatti ottenere un importante sconto sull’abbonamento ATM. Lo si può richiedere subito, ricevendolo direttamente a casa.

Usare la carta Fìdaty per sconti sull'abbonamento dei mezzi pubblici
Esselunga permette di risparmiare sui costi dell’abbonamento dei mezzi – lamiapartitaiva.it

Quindi, per poter ottenere uno sconto sull’abbonamento ai mezzi pubblici, fare la spesa può essere molto conveniente. Per tutti gli abbonati con tessera in scadenza il 31 marzo 2024, l’ATM ha infatti deciso di prorogarne gratuitamente la validità per dodici mesi.

È possibile effettuare tale operazione presso le rivendite dotate di dispositivi di ricarica e direttamente ai totem in metropolitana utilizzati abitualmente per la ricarica dei rinnovi.

La speciale proroga di dodici mesi interessa la validità di un supporto particolare. E cioè la tessera ITINERO, la cui data di validità è stampata in chiaro sul fronte della tessera stessa  Quindi non si parla del contratto annuale di abbonamento al trasporto pubblico.

La tariffa agevolata per l’abbonamento ordinario urbano è valida per gli under-27. Quella per gli abbonamenti extraurbani è invece valida solo per gli under-26.

Ecco com’è possibile risparmiare quasi 300 € (almeno a Milano) sull’abbonamento annuale e sul successivo rinnovo ai mezzi pubblici. Basta sfruttare la possibilità offerta da Esselunga.

Gestione cookie