E se ti dicessimo che esiste un metodo per risparmiare 420 euro sulle tasse? È facilissimo basta dare un’occhiata alla novità che c’è legge di bilancio 2024.
Negli ultimi anni ci siamo abituati alla presenza di bonus e agevolazioni che hanno lo scopo di offrire un concreto sostegno economico agli italiani in difficoltà. Dopo tutto tra riprese economica post-pandemica, guerra in Ucraina e altre situazioni piuttosto critiche, molte famiglie fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese.
Ma finalmente c’è una buona notizia che interesserà un’ampia fetta della popolazione italiana. Stiamo parlando dell’opportunità di risparmiare fino a 420 euro sul versamento delle tasse: una cifra significativa che può rappresentare un avvocato ad ossigeno per molti italiani.
Risparmiare 420 euro sulle tasse: cos’è e chi ne ha diritto
Con l’approvazione della legge di bilancio 2024 sono state introdotte diverse novità tra cui la possibilità di risparmiare fino a 420€ sul versamento delle tasse. Stiamo facendo riferimento al bonus animali domestici 2024: una novità assoluta molto attesa dai proprietari di piccoli amici pelosi.
Tutti coloro che sostengono le spese veterinarie, a favore dei propri animali domestici, potranno ottenere un importante agevolazione fiscale che permette di risparmiare oltre €400. Tuttavia questo beneficio fiscale non è indirizzato indistintamente a tutti i proprietari di animali di affezione, ma soltanto a coloro che hanno più di 65 anni di età e un ISEE non superiore a 16.215 euro.
Lo scopo di questa misura dunque è quello di offrire sostegno economico ai proprietari di animali domestici che hanno redditi bassi.
Chi ha un cane o qualsiasi altro animale domestico è perfettamente consapevole che, per assistere e offrire la giusta assistenza sanitaria al proprio “amico peloso“, è necessario farsi carico di spese piuttosto onerose. Grazie al bonus animali domestici 2024, il governo intende ridurre il peso finanziario che ricade sulle famiglie con i redditi più bassi, che decidono di avere la compagnia di un animale domestico.
Le risorse messe a disposizione dal governo comprenderanno il triennio che va dal 2024 al 2026. Attualmente non è ancora stato dichiarato l’ammontare del bonus per ogni singolo contribuente. Tuttavia, ci si aspetta una cifra che sia realmente in grado di offrire un sostegno ai diretti beneficiari.
Con l’approvazione del bonus, grazie alla legge di bilancio 2024, è stato istituito un Fondo per il sostegno ai proprietari di animali d’affezione da parte del Ministero della Salute. In ogni caso, ricordiamo che attualmente sono già operative delle misure di supporto per i cittadini che hanno animali domestici. Ci stiamo riferendo la possibilità di ottenere una detrazione del 19% dell’importo massimo delle spese sanitarie sostenute, al netto della franchigia di 129,11 euro.