Torna ad aumentare il prezzo del gas in vista dell’inverno: le regole per risparmiare sul costo dei termosifoni
Dopo un mese di ottobre più che clemente, il primo freddo è iniziato a farsi sentire in tutta Italia e sono tante le persone che hanno iniziato ad accendere i termosifoni per iniziare a riscaldare la propria abitazione. I termosifoni sono alimentati tramite caldaia e gas e, come ben sappiamo, con l’arrivo dell’inverno i costi della materia gas iniziano ad aumentare.
Secondo quanto riferito dagli esperti del settore, per la stagione invernale 2023/2024 si stima un rincaro complessivo di luce e gas di almeno 355 euro annui per nucleo familiare. Ne consegue che risparmiare il più possibile sulla bolletta del gas, per quanto riguarda i termosifoni, diventa un vero e proprio imperativo categorico.
Risparmiare sui termosifoni: le 8 regole da seguire
Per risparmiare sui costi del gas, in relazione all’accensione dei termosifoni, possiamo seguire alcune semplici ma importante regole. Innanzitutto partiamo con il dire che la temperatura ideale per la casa è di circa 20°C. Primo consiglio è proprio quello di impostare il termostato in questo modo.
Un secondo consiglio per risparmiare è coprirci di più con un maglione dal momento che un solo grado in meno in casa consente di avere un risparmio tra il 5% e il 10% di gas. Un altro consiglio per risparmiare sui termosifoni è quello di non coprirli con nulla. Molte persone, d’inverno, sono infatti solite riscaldare indumenti, tra cui il pigiama, proprio sui caloriferi prima di indossarlo. Si tratta di una pratica scorretta poiché indumenti o copricaloriferi non consentono all’aria di circolare liberamente e quindi si disperderà meno calore nella stanza.
La quarta regola consigliata dagli esperti per risparmiare sul costo della bolletta del gas in relazione ai termosifoni è quella di mettere dei pannelli riflettenti dietro i termosifoni, oppure della semplice carta stagnola. Un quinto consiglio, invece, passa per una pratica che non tutti fanno: abbassare le tapparelle di notte per evitare la dispersione del calore fuori dai balconi.
Il sesto consiglio è collegato al quinto dal momento che riguarda sempre i balconi o le finestre. Se vogliamo aprirli per cambiare l’aria in casa dobbiamo farlo quando i termosifoni sono ancora spenti e possibilmente nelle ore più calde del giorno. Il settimo consiglio riguarda sempre finestre e balconi: è meglio aprirli poi insieme piuttosto che una o due alla volta per evitare inutili dispersioni di calore.
Un ottavo consiglio riguarda invece la manutenzione dei termosifoni: la semplice manutenzione, che include anche lo sfiatamento dell’aria dall’apposta valvola. Questa semplice operazione è importante perché si potrà godere di un ambiente più caldo e più a lungo.