Come bisogna fare per poter risparmiare co l’RC Auto 2024? Ecco quello che bisogna sapere sui costi rinnovo e sulla scatola nera.
Gli automobilisti sono in una delle categorie più costose in assoluto. Avere un’auto di proprietà, al giorno d’oggi, comporta infatti una serie di spese che alla fine dell’anno, può essere molto alta. Il costo della benzina, negli ultimi mesi seppur in ribasso, sono ancora con una media abbastanza alta, e fare il rifornimento come un tempo, è ormai un vecchio ricordo.
Allo stesso modo, ci sono i costi di manutenzione ordinaria che non sono per nulla banali, se uniti ai costi obbligatori del bollo auto, e della revisione, per poi arrivare a quello che può essere il più esoso in assoluto, l’RC Auto. Ma come è possibile provare a risparmiare sulle polizze, cosicché non ci costino un occhio della testa? Ecco cosa bisogna sapere per poterla rinnovare.
L’RC può risultare davvero molto alta, in particolare se si parte dall’ultima classe di merito, oppure se si sono fatti incidenti in passato. Oppure, verrebbe da dire purtroppo, ci sono anche spesso delle disparità di costo a seconda del luogo in cui risiede il proprietario del veicolo. Ed ecco allora che scatta la ricerca della polizza più bassa, che possa permetterci di circolare in tutta sicurezza.
Quando poi si trova un buon contratto, che possa fornirci le garanzie che cerchiamo ad un buon prezzo, ci si aspetta che al rinnovo il premio da dover pagare sia più basso. Può non essere sempre così, a causa di alcuni fattori. Infatti, quando si stipula un primo contratto, bisogna considerare i costi di rinnovo che tendenzialmente vengono anticipati, e quindi è una buona prima misura per poter risparmiare alla successiva polizza.
Alcune compagnie applicano, ai rinnovi successivi, dei costi da sostenere. Ecco perché alla stipula del primo contratto bisogna fare attenzioni alle condizioni: infatti il contratto potrebbe prevedere costi anticipati, che nel rinnovo potrebbero essere non presenti. Un secondo metodo per poter risparmiare sul premio assicurazione, è l’installazione sul veicolo della scatola nera satellitare.
Questo metodo, che si sta diffondendo sempre di più, per le compagnie assicurative è un mezzo incontrovertibile: di fatti il controllo della guida è tracciato per cui non si possono fare determinate “magagne” per poter raggirare l’assicurazione, che purtroppo sono ancora elevate. E questo comporta un abbassamento del premio, anche fino al 20%, ed è quindi, sicuramente un ottimo motivo per installarla.
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…
AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…