Online è attivo il Bando di concorso per diventare bibliotecari. Scopriamo la sede di lavoro, i requisiti di ammissione e le modalità di inoltro della domanda di partecipazione.
Il concorso prevede l’assunzione di sette bibliotecari tramite selezione pubblica. Le risorse verranno inserite nel profilo di Responsabile Biblioteche, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
Chi ha una passione per i libri deve candidarsi al ruolo di bibliotecario. Si tratta di una figura professionale vivace, con tanti compiti da eseguire. Deve archiviare libri, ampliare i cataloghi della biblioteca, attivare abbonamenti a riviste e quotidiani, organizzare attività culturali e assistere gli utenti per l’utilizzo dei servizi della biblioteca.
Un lavoro che richiede impegno e attenzione, capacità di iniziativa e organizzazione. Il bibliotecario ha un budget a disposizione per acquistare nuovo materiale e aggiornare le uscite letterarie, musicali, cinematografiche. Deve curare la registrazione del prestiti e aiutare i lettori nella ricerca del materiale. Un ruolo importante a cui si accede tramite concorso pubblico. Attualmente il Comune di Torino in Piemonte ha attivato un Bando proprio per diventare bibliotecario con contratto a tempo indeterminato.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inoltrata al più presto, entro il 13 ottobre 2023 (ore 13.00). Il portale di reclutamento di riferimento è inPA.
Oltre ai requisiti base richiesti in ogni Bando (maggiore età, cittadinanza italiana o di uno Stato UE o altra categorie prevista nel bando, godimento dei diritti politici e civili, idoneità fisica alla mansione, non aver riportato condanne penali, non essere stato destituito da un impiego della Pubblica Amministrazione) per diventare bibliotecari occorrerà avere un preciso titolo di studio.
I candidati dovranno affrontare due prove d’esame più la valutazione dei titoli. Le prove saranno una scritta e una orale e verteranno sulla biblioteconomia, legislazione comunitaria, statale e regionale, organizzazione delle biblioteche pubbliche, marketing digitale, nozioni e metodi di progettazione culturale, nozioni di diritto amministrativo.
Tra le competenze richieste massima capacità di organizzazione e gestione della biblioteca pubblica, delle raccolte documentarie e dell’assistenza nei confronti del pubblico.
Nell’ultimo anno il prezzo di molte garanzie accessorie alla polizza auto ha registrato degli aumenti,…
Tutti i vantaggi del kit di identità digitale delle Camere di commercio La firma digitale è diventata una…
In arrivo una bellissima novità per chi ha figli: un bonus davvero straordinario. Vediamo in…
Le pensioni sono, da sempre, un tema caldo nel nostro Paese. In particolare, grande dibattito…
Conoscere gli stipendi degli altri non è possibile, a meno che non si abbia un…
Le preoccupazioni riguardo all'impatto dell'invecchiamento della popolazione sui sistemi pensionistici sono diffuse Secondo il rapporto…