L’Italia è piena di meraviglie da visitare come turisti, ma quanto serve per poterci vivere? Ecco lo stipendio medio secondo le stime.
Meraviglie artistiche, bellezze naturali, buon cibo e clima mite: l’Italia è una meta che, per la sua storia e la sua tradizione, oltre che per il suo territorio, viene visitata da milioni e milioni di turisti durante tutto l’anno, a prescindere dalle stagioni. Tra l’essere turisti e vivere in un posto, però, c’è tantissima differenza…
Nonostante la bellezza e la cultura dell’Italia, molte persone (specialmente i più giovani) risultano scontenti dello stile di vita che fanno, in larga parte perché non riescono a guadagnare quanto in realtà dovrebbero per ottenere stabilità e benessere.
Da questa condizione arriva la fatidica domanda: quanto costa vivere in Italia? Quanto dovrebbe essere lo stipendio medio per potere vivere bene? I dati e i dettagli arrivano direttamente da una recente indagine svolta.
Quanto costa la vita in Italia: lo stipendio necessario secondo le stime
Stando ad una recente indagine condotta da borsaefinanza.it lo scorso gennaio 2023, il costo della vita in Italia per una persona single sembra essere compresa tra i 1,200 e i 1,700 euro netti al mese, una cifra che include non soltanto l’ affitto o la rata del mutuo, ma anche le varie bollette, la spesa e le attività che rientrano nel tempo libero.
Le spese di un single (almeno per quanto riguarda casa e bollette) sono ovviamente maggiori rispetto a chi vive in coppia e, con due stipendi, può dividerle; secondo l’indagine, una coppia con due figli dovrebbe avere a disposizione circa 3,000-3,500 euro al mese per poter vivere bene,. Per quanto riguarda l’Italia, tanto dipende però anche dalla città in cui si vive: stando alle analisi di Livingcost, per vivere bene servirebbe uno stipendio di 1580,62 euro netti al mese, anche se città come Roma e Milano continuano ad essere veramente molto care (soprattutto quest’ultima).
In altre città come Napoli, Palermo e Sassari il costo della vita è più basso, ma lo sono anche gli stipendi medi. I soldi non fanno la felicità, recita un detto, ma sono necessari per potersi mantenere e anche svolgere attività ricreative che fanno bene al nostro spirito e alla nostra socialità; per vivere in Italia, bisogna sicuramente far attenzione ai conti.