Pessime notizie per i tassi di interesse sui mutui, che aumentano vertiginosamente. Quali sono le possibilità per chi vuole comprare casa?
In base all’ultimo rapporto dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana), i tassi di interesse per i mutui continuano a salire rispetto agli scorsi mesi.
Mai, nell’ultimo decennio, erano state raggiunte tali cifre, complice l’inflazione e le azioni della Banca Centrale Europea, che hanno influito negativamente sul mercato immobiliare e sull’intera economia.
Nel dettaglio, nel mese di novembre 2023 l’ABI ha evidenziato i seguenti rincari:
Secondo gli esperti, nei prossimi anni dovranno necessariamente diminuire i tassi di interesse ma, purtroppo, è ancora incerta la tempistica di tale cambiamento.
Le stime, almeno in questo momento storico di forte incertezza, sono complicate perché l’aumento o la riduzione dei tassi di interesse dipendono da varie circostanze, come le condizioni economiche nazionali, le azioni monetarie della Banca Centrale Europea, l’inflazione, il mercato obbligazionario (per i tassi ipotecari a lungo termine), l’istituto di credito al quale viene richiesto il prestito.
Un altro elemento che può incidere sui tassi di interesse è la richiesta di mutui, perché possono aumentare man mano che il capitale disponibile per i finanziamenti diminuisce. Se, invece, c’è meno domanda (come in questo periodo), le banche potrebbero offrire anche tassi più competitivi o ulteriori incentivi per convincere nuovi mutuatari a sottoscrivere i finanziamenti.
I soggetti che sono intenzionati a richiedere un mutuo per acquistare la prima casa, possono contare su una serie di consigli per trovare le tariffe più convenienti per i tassi di interesse. In particolare:
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…