Cambia l’orario e si dormirà un’ora in meno. E’ arrivata l’ora legale, ovvero quella estiva e dovrai pianificare di andare a letto presto.
Finalmente la primavera è arrivata e molti sono in attesa dell’estate. La bella stagione è ormai alle porte e ci stiamo lasciando indietro i mesi più freddi. Con l’arrivo della stagione calda tutti stiamo cominciando a progettare le nostre meritate ferie estive. Oltre a questo anche il ponte di Pasqua e di aprile, dove possiamo goderci delle prime giornate di sole, se il tempo sarà buono.
Tuttavia, ci sono degli aspetti della bella stagione che possono essere molto stressanti, soprattutto per i lavoratori. E non stiamo parlando soltanto del caldo infernale, che arriverà soltanto a luglio e agosto. Il cambio di stagione, infatti, rende più stanchi e può disturbare il sonno. Questo a causa di un fenomeno che ci fa dormire un’ora in meno e per questo motivo è importante pianificare al meglio la nostra giornata e andare a letto un’ora prima.
Cambia l’orario e arriva quello estivo: dormirai un’ora in meno
Fino a poco tempo fa era in vigore l’ora solare con maggiori ore di buio. L’Italia è tra i paesi che ancora adotta un cambio di orario, ovvero distinguendo tra stagione estiva e invernale. Questo fa sì che in estate aumentino le ore di luce e dunque siamo costretti a dormire un’ora in meno del solito. L’ora legale è adottata in gran parte dell’Europa e del mondo occidentale e ha inizio l’ultima domenica di marzo.
Tra il 30 e il 31 marzo la ore 2:00 diventeranno le 3:00 e questo significa che le persone dormiranno un’ora in meno. Le lancette si sposteranno, infatti, un’ora in avanti, mentre nell’ora solare (quella invernale) saranno spostate un’ora indietro e questo consentirà di dormire un’ora in più. L’ora legale però porterà molti benefici perché uscire dal lavoro con ancora la luce darà l’impressione di una giornata più lunga.
Si dovrà però andare a letto prima per evitare di svegliarci piuttosto stanchi. Un suggerimento è quello di smettere di cenare 3 ore prima di andare a letto, anche per quanto riguarda il lavoro vale la regola di staccare 3 ore prima. Per quanto riguarda i telefoni è meglio non usarli un’ora prima di andare a letto, poiché essi disturbano il sonno. Queste semplici regole, basilari per condurre uno stile di vita sano, aiuteranno le persone a sopravvivere al cambio dell’ora senza terribili sbalzi d’umore.