L’immenso patrimonio dell’AD di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, si parla di cifre stratosferiche. Da far invidia a “zio Paperone”.
Piersilvio Berlusconi, non ha certo bisogno di presentazioni, al momento è titolare della Holding Italiana V che ha il 7,65% delle quote Fininvest. La sua presenza nell’azienda, prima della morte del padre era uguale a quella di sua sorella Marina mentre gli altri tre figli Barbara, Eleonora e Luigi insieme controllano la Holding Italiana XIV che detiene il 21,4%. Dopo la scomparsa del Cavaliere, le cose sono cambiate…i due figli maggiori possono contare sul 53% dell’azienda che è divisa tra di loro in modo uguale con tutto il resto del patrimonio del padre Silvio Berlusconi anche esso diviso in modo uguale tra i cinque figli.
Ma a quanto ammonta il patrimonio dell’Amministratore delegato Mediaset? La cifra è da capogiro e lascia tutti quanti senza fiato, tanto c la rivista Forbes lo metteva al terzo posto come uomo più ricco al mondo. Ma partiamo per gradi per capire meglio a quanto possa ammontare l’ingente patrimonio.
Pier Silvio Berlusconi, nato nel 1969, è uno degli imprenditori più ricchi d’Italia. Il suo patrimonio non arriva solamente dai frutti del suo lavoro. Secondogenito di Silvio Berlusconi, è attualmente uno dei principali azionisti di Fininvest. Compagno di una delle donne più apprezzate nel panorama televisivo, Silvia Toffanin, dalla quale ha avuto due figli: Lorenzo Mattia e Sofia Valentina. L’imprenditore, sin da giovane, ha preso le redini del lavoro ereditato dal padre, infatti oggi non è solo il vicepresidente esecutivo ed amministratore delegato del Gruppo Mediaset, ma è nel consiglio di amministrazione anche di Mediaset España, Mondadori, Publitalia e Mediobanca.
Nel 2022 Pier Silvio Berlusconi ha ricevuto uno stipendio pari a 2,25 milioni di euro per il suo ruolo di amministratore delegato di Mediaset, in aumento rispetto ai 2 milioni dell’anno precedente. A Giugno del 2023 dopo la morte del padre, ha ottenuto un totale di 1,6 miliardi, una quota simile a quella di Marina ma superiore a quella degli altri tre figli.
Secondo le stime di Forbes l’intera famiglia raggiunge un patrimonio di circa 6 miliardi di dollari, importo che le fa raggiungere il terzo posto sul podio tra le famiglie più ricche italiane, ai quali precedono Armani e Ferrero.
Vuoi scoprire un luogo in cui arte e storia si fondono, regalando un’esperienza culturale indimenticabile?…
La fatturazione online rappresenta un elemento basilare per la gestione amministrativa, che si tratti di…
Il territorio laziale è pronto a mettere in mostra le sue migliori risorse grazie a…
Il Gruppo Fs si scusa per i disagi ai viaggiatori causati da lavori di modernizzazione,…
Il prezzo del gas naturale in Europa sale oltre 48 euro al MWh, influenzato da…
Brunello Cucinelli chiude il 2024 con ricavi di 1.278,4 milioni di euro, segnando una crescita…