L’immenso patrimonio dell’AD di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, si parla di cifre stratosferiche. Da far invidia a “zio Paperone”.
Piersilvio Berlusconi, non ha certo bisogno di presentazioni, al momento è titolare della Holding Italiana V che ha il 7,65% delle quote Fininvest. La sua presenza nell’azienda, prima della morte del padre era uguale a quella di sua sorella Marina mentre gli altri tre figli Barbara, Eleonora e Luigi insieme controllano la Holding Italiana XIV che detiene il 21,4%. Dopo la scomparsa del Cavaliere, le cose sono cambiate…i due figli maggiori possono contare sul 53% dell’azienda che è divisa tra di loro in modo uguale con tutto il resto del patrimonio del padre Silvio Berlusconi anche esso diviso in modo uguale tra i cinque figli.
Ma a quanto ammonta il patrimonio dell’Amministratore delegato Mediaset? La cifra è da capogiro e lascia tutti quanti senza fiato, tanto c la rivista Forbes lo metteva al terzo posto come uomo più ricco al mondo. Ma partiamo per gradi per capire meglio a quanto possa ammontare l’ingente patrimonio.
Pier Silvio Berlusconi, l’ammontare del suo patrimonio : una cifra da capogiro
Pier Silvio Berlusconi, nato nel 1969, è uno degli imprenditori più ricchi d’Italia. Il suo patrimonio non arriva solamente dai frutti del suo lavoro. Secondogenito di Silvio Berlusconi, è attualmente uno dei principali azionisti di Fininvest. Compagno di una delle donne più apprezzate nel panorama televisivo, Silvia Toffanin, dalla quale ha avuto due figli: Lorenzo Mattia e Sofia Valentina. L’imprenditore, sin da giovane, ha preso le redini del lavoro ereditato dal padre, infatti oggi non è solo il vicepresidente esecutivo ed amministratore delegato del Gruppo Mediaset, ma è nel consiglio di amministrazione anche di Mediaset España, Mondadori, Publitalia e Mediobanca.
Nel 2022 Pier Silvio Berlusconi ha ricevuto uno stipendio pari a 2,25 milioni di euro per il suo ruolo di amministratore delegato di Mediaset, in aumento rispetto ai 2 milioni dell’anno precedente. A Giugno del 2023 dopo la morte del padre, ha ottenuto un totale di 1,6 miliardi, una quota simile a quella di Marina ma superiore a quella degli altri tre figli.
Secondo le stime di Forbes l’intera famiglia raggiunge un patrimonio di circa 6 miliardi di dollari, importo che le fa raggiungere il terzo posto sul podio tra le famiglie più ricche italiane, ai quali precedono Armani e Ferrero.