Economia

Pensioni, stanno per arrivare 130 euro in più

Published by
Loris Porciello

Grande novità per quanto riguarda le pensioni. A breve arriveranno 130 euro in più. Il Governo comunica i nuovi importi: a quanto ammontano.

Si torna a parlare di rivalutazioni delle pensioni, dopo l’ultima uscita del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Infatti proprio l’esponente del Governo, in accordo con la Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone, ha deciso di firmare il nuovo decreto. Al suo interno è previsto un adeguamento degli importi pensionistici relativi all’inflazione, che si attesta al 5,4%. Proprio a tale percentuale equivale l’aumento delle pensioni, come annunciato dall’INPS.

Aumentano di 130 euro le pensioni degli italiani – Lamiapartitaiva.it

L’aumento è stato approvato seguendo le normative vigenti e va a basarsi sulla variazione percentuale degli indici dei prezzi al consumo forniti dall’Istat lo scorso 7 novembre 2023. Questo conguaglio serve a venire incontro alle esigenze dei cittadini, colpiti duramente dall’inflazione nell’ultimo anno. Grazie alla Manovra di Bilancio è stata quindi introdotta la rivalutazione delle pensioni. A confermare la data di versamento ci ha pensato proprio l’esponente del Governo Meloni. E’ importante quindi capire da quando arriveranno i 130 euro in più sull’importo.

Pensioni, aumentano di 130 euro: la grande novità per i cittadini

Dal mese di gennaio i pensionati italiani hanno potuto vedere un aumento nelle loro pensioni fino a 130 euro. L’adeguamento è avvenuto in seguito alla rivalutazione annuale prevista dal governo, che corrisponde al tasso di inflazione del 5,4% previsto per il prossimo anno. Bisogna però notare che questi aumenti non saranno uniformi per tutti i pensionati, visto che il meccanismo di perequazione si applica solo fino a determinate fasce di reddito.

Come cambiano le pensioni in questi mesi – Lamiapartitaiva.it

Per quest’anno il Governo ha previsto degli aumenti fino a 122 euro per tutti gli assegni fino a quattro volte superiori al minimo pensionistico. Questo dato quindi corrisponde a circa 2.272,96 euro lordi. L’aumento, come anticipato, si basa sull’adeguamento dell’inflazione al 5,4%, tenendo conto della differenza tra l’inflazione prevista per il 2023 e quella effettivamente registrata nel 2022.

Per quanto riguarda le fasce di reddito più alte, il recupero dell’inflazione sarà inferiore, con aumenti massimi che variano da 97,57 euro a 115,37 euro, a seconda del reddito mensile pensionistico. Il trattamento minimo pensionistico da quest’anno è salito a 614,77 euro per tutti i pensionati, come stabilito dalla Legge di Bilancio. L’Inps ha anche previsto un ulteriore incremento del 2,7% durante le operazioni di rivalutazione degli assegni.

È importante notare che le pensioni con importo pari o inferiore al trattamento minimo INPS riceveranno anche incrementi aggiuntivi, come ad esempio un aumento del 1,5%. Infine tutti i lavoratori dipendenti vedranno un aumento dei contributi previdenziali a partire dal gennaio 2024 sull’indicizzazione dell’8,1%. Con tutti questi provvedimenti il Governo italiano ha quindi voluto tendere una mano ai cittadini pensionati.

Loris Porciello

Recent Posts

Separazione dei beni, tutto quel che bisogna sapere

Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…

46 minuti ago

Vendere casa, quante tasse si pagano? Le novità decise dal Senato

La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…

2 ore ago

Bitcoin, quotazioni da record, siamo vicini ai 100mila Dollari. I motivi della crescita

Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…

4 ore ago

Cina, investimento importante in Sud America. Cambia l’assetto geopolitico di un paese

Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…

6 ore ago

Autonomia Regionale, i sindacati spingono a favore. Le parole della CGIL in merito – (VIDEO)

Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…

7 ore ago

Allarme truffa, ti ingannano su Whatsapp: attento al tuo telefono, perdi tutti i tuoi risparmi!

La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…

8 ore ago