Ci sono delle novità che dell’Inps che riguardano la pensione di invalidità civile. Ecco quali sono e perché lasciano tutti senza parole.
La pensione di invalidità civile è la prestazione dell’INPS spettante a coloro che sono affetti invalidità permanente totale e dunque al 100%. Si tratta di una prestazione di natura socio assistenziale che presenta carattere irreversibile e che non richiede contribuzione. Per averne diritto però bisogna essere maggiorenni e avere meno di 67 anni di età.
Ciò detto, ci sono delle novità comunicate dall’INPS che riguardano proprio l’agevolazione in esame. Esse lasciano tutti senza parole e riguardano, in particolare, i nuovi importi comunicati come ogni anno dall’Istituto. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
La pensione di invalidità è un’agevolazione che viene destinata alle persone che risultano affette da un’invalidità pari al 100% e dunque totale. Come accade ogni anno, però, l’Inps ha reso noti i nuovi importi così come i nuovi limiti di reddito.
Non tutti sanno, infatti, che gli assegni non solo relativi alla pensione in esame ma anche a tutti gli altri supporti sono stati oggetto di rivalutazione. Si tratta dell’adeguamento degli importi a quelli che risultano essere gli indicatori dell’inflazione nonché al costo della vita.
All’inizio del mese di gennaio del nuovo anno, infatti, l’Ente ha pubblicato una circolare dove ha comunicato i nuovi importi relativi all’assegno di invalidità civile. Mentre nel 2023 l’importo era pari a 313,91 euro, nel 2024 sarà pari a 333,33 euro. Ciò vale in particolare per gli invalidi civili parziali che difatti beneficeranno della predetta cifra.
Per quanto riguarda invece gli invalidi civili totali: in questo senso, l’importo sale da 527,16 euro a 531,76 euro. Oltre a ciò, l’Inps ha fatto sapere che sempre in riferimento alla predetta categoria, la maggiorazione massima sarà pari a 402,72 euro al mese. A tal proposito, bisogna considerare che essa cambia a seconda del reddito.
Proprio riguardo a quest’ultimo, il limite passa dai 17.920 euro previsto nel 2023 ai 19.416,12 euro nel 2024. Per gli invalidi civili parziali invece la soglia è fissata a 5.725,46 euro, di contro ai 5.391,88 euro previsti nel 2023. Per l’indennità di accompagnamento invalidi civili totali, inoltre, come sempre non è previsto nessun limite di reddito.
In ultima analisi, i limiti di reddito fissati nel 2024 per quanto riguarda l’accesso all’incremento della pensione, sono stati fissati a 9.555,65 euro nel caso dei pensionati soli. La soglia è pari a 16.502,98 euro annui nel caso di quelli che risultino coniugati.
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…