Le imprese avranno 20 giorni di tempo per definire le iniziative promozionali. Entro il 23 settembre le associazioni dovranno comunicare al Mimit le aziende che hanno deciso di aderire al piano, e che saranno identificate in vetrina con il bollino “Trimestre anti-inflazione”
Arriva l’accordo sul “paniere tricolore“, pacchetto di aiuti rivolto alle famiglie che si trovano ad affrontare con difficoltà il caro vita. Lo ha annunciato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, parlando di un piano stipulato con l’industria dei beni di largo consumo. Il “paniere tricolore” pensato dal Governo Meloni, offrirà una serie di prodotti a prezzi ribassati da ottobre a dicembre, ovvero durante il “trimestre anti-inflazione”. Il ministro spiega: “Le prime stime indicano che il risparmio complessivo potrebbe essere di 4 miliardi di euro. I calcoli potremmo farli in maniera più compiuta solo quando il ‘carrello tricolore’ sarà partito, l’uno ottobre. Ci fa ben sperare che abbiano aderito tutti i soggetti della produzione: dalle imprese alimentari alla grande distribuzione, artigiani, cooperative, insieme ai commercianti. Credo non si sia mai verificata questa coralità di intenti del sistema Italia. È un ottimo segnale per i consumatori che potrebbe contribuire a rilanciare i consumi e quindi produttività e investimenti delle imprese“.
L’accordo arriva dopo mesi di trattativa tra le associazioni del commercio e della produzione di beni alimentari e di largo consumo. Urso si è dichiarato soddisfatto dello “sforzo collettivo del sistema paese per contenere i prezzi” che ha portato alla decisione di mantenere prezzi bassi per una lista di prodotti dall’inizio del prossimo mese e fino al 31 dicembre. “Abbiamo apprezzato la volontà delle associazioni che parteciperanno al patto anti-inflazione insieme alla distribuzione, a commercianti, esercenti, grande distribuzione e anche a altre associazioni di impresa”, ha dichiarato il ministro.
“La prossima settimana definiremo i piani con Stellantis, poi si aprirà un tavolo con tutti i soggetti, dalle associazioni delle imprese ai sindacati. Spero si possa anche affrontare il rilancio produttivo del settore degli elettrodomestici, ne abbiamo già parlato con il ministro Giorgetti. È un comparto importante del Made in Italy con un impatto energetico e ambientale. Dovremo poi mettere a terra le nuove risorse della revisione del Pnrr-RepowerEu: quasi 8 miliardi. Ne destineremo la metà al piano Transizione 5.0, oltre 2 miliardi alle imprese che producono impianti di energia rinnovabile e batterie elettriche, 1.5 miliardi alle imprese che installano impianti di energia rinnovabile per l’autoconsumo industriale e 320 milioni al rinnovo della Sabatini green. Speriamo che la Commissione approvi le nostre proposte”, ha spiegato Urso.
Le imprese avranno 20 giorni di tempo per definire le iniziative promozionali ed entro il 23 settembre le associazioni dovranno comunicare al Mimit le aziende che hanno deciso di aderire al piano, e che saranno identificate in vetrina con il bollino “Trimestre anti-inflazione”.
“La lotta all’inflazione e la tutela del potere d’acquisito delle famiglie è una priorità per il tessuto industriale del Paese“, hanno dichiarato il presidente di Centromarca, Francesco Mutti, e di Ibc, Flavio Ferretti. “Faremo la nostra parte nei confronti dei consumatori italiani” ha commentato il presidente di Unione Italiana Food, Paolo Barilla.
Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…
La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…
Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…
Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…
Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…
La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…