Economia

Pagamento pensione di invalidità di marzo: le date ufficiali

Published by
Clarissa Missarelli

Tutto quello che devi sapere e appuntarti per i pagamenti delle pensioni di invalidità di marzo: ecco tutte le date utili.

La pensione di invalidità è un aiuto molto utile che offre lo Stato a chi ha più bisogno. Ci possono essere diversi motivi per cui una persona decida di richiederla e delle condizioni che devono sussistere affinché venga confermata. Non è affatto facile vivere con una disabilità o accudire qualcuno che ne soffre: ai problemi pratici ed emotivi, oltre che fisici ovviamente, si aggiungono quelli economici. Far fronte a tutto può diventare davvero impossibile. La pensione serve a sollevare un po’ di peso dalle spalle di chi è coinvolto e della famiglia.

Le date di marzo per la pensione d’invalidità – Lamipartitaiva.it

Naturalmente come tutte le pratiche burocratiche, anche in questo caso ci sono delle date da rispettare e delle scadenze da tenere a mente perché tutto vada per il meglio. Marzo è un mese ricco di date fondamentali che non devi assolutamente perdere e che hanno proprio a che fare con le pensioni di invalidità: ecco tutte le informazioni utili da non perdere per nessun motivo e da segnare.

Tutto quello che devi sapere sulle scadenze di marzo per la pensione di invalidità

Se devi richiedere la pensione di invalidità devi fare domanda e verranno effettuati dei controlli per capire se sussistano o meno le condizioni perché tu possa ottenerla. La cifra erogata non è sempre la stessa naturalmente e cambia in percentuale in base al tipo e alla gravità dell’invalidità in questione. Perché tutto vada per il meglio bisogna comunicare tutto secondo i tempi giusti e rispettando le scadenza, si tratta pur sempre di burocrazia.

Le date di marzo per la pensione d’invalidità – Lamipartitaiva.it

Per quanto riguarda le date di marzo: dal 1 del mese partono i pagamenti con accrediti postali (libretti, conti Banco Posta, Postepay e conti correnti) e poi con gli accrediti bancari. Si va per ordine alfabetico, come di consueto dunque a seconda dell’iniziale del tuo cognome lo riceverai prima o dopo degli altri. L’ultima tranche, con i cognomi dalla  S alla  Z sarà erogata da giovedì 7 marzo.

Tra il 20 e il 22 del mese verranno poi pubblicati i cedolini delle pensioni di invalidità. Ricorda tutte le scadenze così da controllare che tutto stia avvenendo in maniera regolare e che non ci siano anomalie di alcun tipo. Con la burocrazia non si scherza, soprattutto quando abbiamo a che fare con una cosa così delicata come la pensione d’invalidità.

Clarissa Missarelli

Recent Posts

Dal primo gennaio 2025 anche gli influencer avranno un codice Ateco dedicato

Il ministro Salvini ha dichiarato che questo nuovo codice rappresenta un giusto riconoscimento per una…

2 giorni ago

Separazione dei beni, tutto quel che bisogna sapere

Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…

2 giorni ago

Vendere casa, quante tasse si pagano? Le novità decise dal Senato

La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…

2 giorni ago

Bitcoin, quotazioni da record, siamo vicini ai 100mila Dollari. I motivi della crescita

Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…

3 giorni ago

Cina, investimento importante in Sud America. Cambia l’assetto geopolitico di un paese

Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…

3 giorni ago

Autonomia Regionale, i sindacati spingono a favore. Le parole della CGIL in merito – (VIDEO)

Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…

3 giorni ago