Che cosa accade se una persona muore e non ha pagato le multe? Gli eredi saranno costretti a pagarle? Ecco cosa può succedere
Le multe stradali sono forse tra le cose che più mettono a disagio un’automobilista. Basta un errore, una distrazione e puff, ci si ritrova una sanzione stradale da pagare al più presto.
Quando si guida, ci vuole molta concentrazione, soprattutto perché i pericoli sono numerosi, soprattutto in situazioni di elevato traffico. Può succedere, ad esempio, se non si conosce bene una città, di finire in una ZTL (zona a traffico limitato) e di passarci anche più volte nello stesso giorno.
Chiaramente, questa azione comporterà una sanzione pecuniaria. Allo stesso modo, se in una strada c’è un certo limite di velocità e lo si supera, e in quella strada c’è un autovelox, in pochi giorni si riceverà una sanzione a seconda di quanto si è oltrepassato il suddetto limite.
E ancora, multe arriveranno se si passa col semaforo rosso, oppure se si fa in modo che una targa non sia visibile, coprendola in qualche modo.
È esemplificativo di una multa del genere, il fatto di andare in vacanza e lasciare l’auto parcheggiata con un telo a protezione che però copra tutta la targa. Questa è un’infrazione, e al vostro ritorno potreste trovare una sanzione.
Di infrazioni ce ne sono veramente molte, per cui conoscere bene il Codice della Strada è di grande aiuto per non commettere errori che a volte possono portare a un grosso esborso di denaro.
Se una persona muore, chi pagherà le sue multe?
Uno dei timori che le persone hanno, è quello di dover ereditare le multe non pagate dei propri defunti. Se ad esempio muore un padre che non aveva pagato le multe stradali, la paura è che le sanzioni passino agli eredi.
Quando si prende una multa, il problema non è solo quello delle sanzioni pecuniarie, ma anche delle conseguenze che possono sorgere se non si paga.
Accade, infatti, che si applichino misure ancor più severe in caso di mancato pagamento, come ad esempio un fermo amministrativo dell’auto in questione, oppure pignoramenti.
Tutte situazioni non certo gradevoli in cui nessuno si vorrebbe ritrovare. Tuttavia, per rispondere al quesito su se agli eredi tocchi pagare le multe non pagate dei propri defunti, la risposta è no, non spetta a loro pagarle. Le multe dei defunti, non si trasmettono agli eredi.