Over 60: arrivano tanti bonus, sconti ed agevolazioni “quasi raddoppi la pensione”

Nonostante i tagli alle agevolazioni fiscali volute dal Governo Meloni, gli over 60 potranno ancora godere di tanti bonus.

Da anni, la politica italiana concede ai contribuenti, al raggiungimento dei 60 anni di età, vari benefici e agevolazioni: tali bonus a livello economico sono stati preservati dal nuovo esecutivo e in molti casi rinnovati e rinforzati. Si ha a che fare con veri e propri sconti funzionali all’accesso alla pensione, riservati a chi ha superato una determinata soglia anagrafica, esenzioni su imposte, sconti per servizi e altro.

Sconti e bonus per over 60
Tutti i bonus disponibili per gli over 60 – lamiapartitaiva.it

Con l’importante traguardo dei 60 anni, il contribuente può dunque godere di importanti bonus e sconti economici, come per esempio l’esenzione del pagamento del ticket sanitario, ma può ottenere anche prezzi vantaggiosi per viaggiare in bus, treno, aereo e nave.

Gli over 60 possono godere di bonus previdenziali (fra cui l’Isopensione e il cosiddetto bonus Maroni), di esenzione dal ticket sanitario (dopo i 65 anni) e di esenzione dal canone RAI. Inoltre hanno diritto alla carta acquisti (anche qui la soglia anagrafica si alza però ai 65 anni).

E ancora: sconti per i trasporti pubblici, riduzione (solo in certi casi specifici) della Tari e sconti sul costo dei bollettini postali. Infine, in tanti casi sono previsti sconti sulla telefonia mobile.

Bonus e sconti per gli over 60: tutte le agevolazioni attive

Alcuni di questi benefici dedicati agli over 60 possono tuttavia variare a seconda della Regione di residenza e dell’ente specifico che li gestisce. Diventa quindi importante confrontarsi con le strutture locali per verificare le effettive possibilità di accesso a tali agevolazioni.

Incentivi, sconti e agevolazioni per gli over 60
Dopo i 60 anni si risparmia su medicine, canone, viaggi e altro – lamiapartitaiva.it

Fra i vantaggi attivi indistintamente su tutto il territorio nazionale c’è l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario di tipo E01. Due sono i requisiti: il raggiungimento dei 65 anni di età e un reddito familiare complessivo che non superi i 36.151,98 euro annui. Tale esenzione copre spese mediche (come l’acquisto di farmaci e visite specialistiche ambulatoriali) e si applica automaticamente in base ai dati dell’Agenzia delle Entrate.

La carta acquisti è dedicata a chi ha 65 anni e un ISEE fino a 6.788,61 euro: si tratta di un credito mensile di 40 euro da utilizzare in negozi abilitati al circuito Mastercard e negli uffici postali per pagare bollettini relativi alle utenze domestiche.

Alcuni lavoratori over 60 potranno poi sfruttare l’isopensione, uno scivolo previdenziale, attivo fino al 2026, che permette di anticipare di 7 anni l’esodo a carico dei datori di lavoro. Può beneficiarne, appunto, il lavoratore a cui mancano 7 anni alla pensione di vecchiaia, cioè chi ha maturato 20 anni di contributi e ha compiuto i 60 anni di età.

Con il bonus Maroni, alcuni over 60 possono ottenere, da subito, una busta paga più alta. L’incentivo permette infatti di continuare a lavorare, con stipendio più alto, nel caso in cui si siano già maturati tutti i requisiti per la pensione.

Gestione cookie