Curiosi di sapere se potete chiedere e ottenere un Bonus da 500 euro da spendere fin da subito? Basterà soddisfare alcuni requisiti.
Un Bonus una tantum che regala 500 euro ad una specifica categoria di cittadini. Permetterà di togliersi degli sfizi e di aumentare il proprio patrimonio culturale, musicale e artistico.
Perché rinunciare ad ottenere 500 euro da spendere fin da subito? I cittadini devono conoscere i Bonus attivi richiedibili per evitare di perdere soldi che li farebbero risparmiare cifre importanti. Sono numerose le agevolazioni concesse dal Governo e inserite nella Legge di Bilancio 2024. Si tratta nella maggior parte dei casi di proroghe di misure attive nel 2023 come il Bonus Asilo Nido, la Carta Dedicata a Te, il Bonus bollette, i Bonus edilizi.
Poi ci sono nuovi aiuti economici attivi nell’anno in corso. Parliamo dell’Assegno di Inclusione e del Supporto per la formazione e il Lavoro. Per ogni misura è richiesta la soddisfazione di specifici requisiti prevalentemente reddituali. La lista comprende anche due nuovi benefici che hanno sostituito il Bonus 18App. Parliamo della Carta della Cultura e della Carta del Merito. Entrambi i Bonus sono riservati ai neo diciottenni. Scopriamo di più.
Il Bonus da 500 euro per i neo diciottenni: come ottenerlo subito
Il Bonus Carta della cultura giovani ha un valore di 500 euro ed è dedicato ai diciottenni con ISEE 2024 inferiore a 35 mila euro. Per poterlo richiedere occorrerà aver compiuto 18 anni nel 2023 ossia essere nati nel 2005. In più è concesso unicamente ai residenti in Italia e per i giovani stranieri si chiede il regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
Il beneficio viene erogato sotto forma di voucher da spendere solo per determinate tipologie di acquisti. Per ottenerlo bisognerà registrarsi sulla piattaforma dedicata tramite credenziali SPID e Carta di Identità Elettronica. La domanda dovrà essere inoltrata entro il 30 giugno 2024 dell’anno successivo a quello del compimento del 18esimo anno di età. La differenza con la Carta del Merito è che quest’ultima non richiede l’ISEE ma un voto di maturità pari a 100 o 100 e lode.
L’importo è lo stesso, 500 euro, da spendere per comprare libri, biglietti per rappresentazione teatrali e cinematografiche, spettacoli dal vivi, abbonamenti a quotidiani e periodici, prodotti dell’editoria audiovisiva, musica registrata, titoli di accesso a musei, mostre, eventi culturali, monumenti, gallerie, corsi di musica, teatro, danza o di lingua straniera. Non si possono comprare videogiochi, abbonamenti a piattaforma streaming come Netflix e Dazn, e videocorsi. Il voucher può essere speso sia nei negozi fisici che online.