Finanza

Omesso versamento: scongiurato il reato penale se si trova un accordo con il Fisco

Published by
Pasquale Conte

Per l’omesso versamento, è scongiurato il reato penale. Basta trovare un accordo con il Fisco, ecco che cosa bisogna fare.

Ci sono diverse normative a cui è bene fare attenzione dal punto di vista fiscale. In particolare quando si tratta di omesso versamento, con il comma 1 dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 571/97 che prevede l’applicazione prima di una sanzione amministrativa pari al 30%.

Omesso versamento, ecco come evitare il reato penale – Lamiapartitaiva.it

E che nel peggiore dei casi può arrivare fino al reato di tipo penale. Fortunatamente però, c’è un modo per poter scongiurare tutto questo. Ossia trovando un accordo con il Fisco per poter ovviare ad ogni tipo di problema e poter dunque versare le quote previste nei tempi prestabiliti. Ecco tutto quello che bisogna fare, quali sono i diritti previsti dalla Legge e le modalità di richiesta di un accordo comune tra le parti. Così non dovrete più temere nulla e sarete sicuri di non cadere nel penale.

Omesso versamento: come evitare un reato di tipo penale

Grazie al decreto legislativo, è possibile evitare sanzioni che fanno scattare il reato di tipo penale in caso di omesso versamento. Tutto quello che bisogna fare è trovare un accordo con il Fisco che venga ufficializzato con un documento firmato nero su bianco. Ecco che cosa c’è da sapere riguardante le modalità di fruizione di questa possibilità in più.

Ecco tutto quello che c’è da sapere a livello di Legge – Lamiapartitaiva.it

La sanzione penale scatta solo quando emerge la volontà da parte del contribuente di sottrarsi definitivamente al pagamento dell’obbligazione tributaria. Quando decorrono i termini per la rateizzazione di tutti gli importi dovuti senza che ce ne sia stata richiesta. Oppure se si è già verificata la decadenza della rateizzazione concessa.

Con tempistiche ben precise. È infatti differita al 31 dicembre dell’anno di successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale la data di consumazione di entrambi i reati. Che risiedono nell’omesso versamento di Iva e di ritenute. E non è finita qui, perché c’è un’altra novità che è stata inserita di recente nell’art. 13-bis. Ossia uno sconto che è previsto per la pena fino alla metà e l’esclusione di pene accessorie.

Dunque se siete stati protagonisti di un omesso versamento, il consiglio è di accordarsi quanto prima con il Fisco per poter procedere col versamento del piano di rateazione. Così da avere un impatto meno importante per le proprie tasche e poter finalizzare tutti i pagamenti previsti dalla Legge.

Pasquale Conte

Recent Posts

Apple, che novità: il prodotto più atteso arriva tra pochissimo. Furore sul mercato…

AirTag 2, in arrivo nel 2025, promette miglioramenti significativi in prestazioni e sicurezza, mantenendo il…

9 ore ago

Perché la crisi in Germania non riguarda solo i tedeschi. Le conseguenze arrivano anche in altri paesi, dramma in vista

Le economie dell'Europa dell'Est, colpite dal rallentamento tedesco e dalla crisi industriale, affrontano sfide significative,…

10 ore ago

Sciopero dei treni, se non sai quello che ti aspetta rimarrai a piedi. Date e fasce orarie coinvolte

Weekend turbolento per i viaggiatori italiani: uno sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia…

11 ore ago

L’azienda italiana che sta crescendo in modo incredibile. Quasi tre miliardi in nove mesi, l’incremento è palese

Brembo riporta ricavi di 2,93 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, con…

14 ore ago

Mara Venier si rivela in un’intervista shock. Nessuno pensava che avesse sopportato tutto questo.

Mara Venier condivide le sue fragilità e esperienze dolorose in un'intervista, affrontando temi di violenza,…

16 ore ago

Lavatrici, queste sono le migliori del momento: risparmi fino a 400 euro

Scopri le migliori lavatrici economiche sotto i 350 euro, con prestazioni elevate e caratteristiche essenziali…

1 giorno ago