Il Governo punta alla transizione del parco auto verso l’elettrico attraverso nuove misure di sostegno e incentivi all’acquisto.
L’Europa è stata chiara a riguardo: l’orizzonte da raggiungere in tema di mobilità privata è quello dell’elettrico. E il Governo italiano ha accolto la richiesta, nonostante le rimostranze palesate in questi anni dai suoi cittadini nei confronti del passaggio alle auto elettriche, come rilevato con tutta evidenza attraverso i dati di vendita piuttosto timidi del settore. I quali, senza dubbio, ci aiutano a comprendere che il traguardo sia ancora tutt’altro che vicino.
Ciò nonostante, l’esecutivo è impegnato a sostenere i cittadini che vogliano passare o che già siano passati all’elettrico tramite agevolazioni, incentivi e bonus che rendano economicamente non solo possibile ma anche vantaggioso il passaggio per il maggior numero di automobilisti, non solo per i più facoltosi.
E l’ultimo supporto economico, in ordine di tempo, è in arrivo: a partire dal prossimo Giovedì 19 Ottobre, infatti, sarà attiva la piattaforma telematica attraverso cui i cittadini potranno avanzare la domanda di ottenimento del bonus dedicato al rimborso spese per l’installazione delle colonnine di ricarica per auto elettriche, tanto per privati quanto per condòmini. Ecco come funziona.
Il nuovo bonus per la mobilità elettrica: come funziona e chi può richiederlo
Il nuovo bonus punta a sostenere tutte le voci di spesa necessarie per acquistare ed installare colonnine di ricarica per autoveicoli elettrici, come le opere edili correlate, la progettazione, la direzione dei lavori, l’installazione di impianti e dispositivi per il monitoraggio, i sistemi di sicurezza, i costi di connessione nonché le spese da affrontare per gli impianti elettrici.
Il termine ultimo per presentare la domanda è stato fissato al 2 Novembre e potranno avanzarla tutti i cittadini privati e condòmini che entro il 2023 abbiano installato o installeranno colonnine di ricarica elettrica. Non solo: anche chi ha sostenuto spese simili tra il 4 Ottobre ed il 31 Dicembre 2022 potrà ricevere il bonus, che promette di rimborsare fino al massimo dell’80% delle spese complessive sostenute.
Lo stanziamento totale del Governo ammonta a 40 milioni di Euro ed ogni persona fisica, ovvero ogni privato richiedente, potrà ricevere fino ad un massimo di 1.500,00 Euro, mentre ogni condominio fino ad un massimo di 8.000. Inoltre, il contributo è già stato prorogato per il prossimo anno, con la garanzia già ufficializzata delle relative coperture.