C’è un nuovo bonus disponibile, e non serve neanche fare domanda per riceverlo. Ecco di cosa si tratta e i fortunati che lo riceveranno.
I bonus del governo sono una delle parti fondamentali dell’economia moderna, rappresentando una fonte di soldi che compensano le spese che non sembrano mai finire. Buone notizie su questo fronte: sta arrivando un bonus trasporti che non richiederà alcuna domanda per essere ricevuto, e sarà destinato a oltre un milione e 300.000 italiani.
Il bonus, di circa 80 euro, non va confuso con il precedente bonus trasporti da 60 euro. Questo è un aiuto per le famiglie indigenti, che hanno già ricevuto 382 euro a luglio per acquistare beni alimentari. Questo bonus, infatti, arriverà come ricarica nella Carta Dedicata a Te, gestita dalle Poste Italiane. Oltre a questo nuovo bonus arriva anche la possibilità di spendere i soldi rimasti per comprare abbonamenti per mezzi pubblici. Entrambe queste novità arriveranno molto a breve: ecco cosa aspettarsi.
Il bonus viene spiegato dalla Gazzetta Ufficiale del Decreto n.131 del 29 settembre 2023. Il bonus, definito anche bonus benzina, può essere usato in due modi: si può usare per acquistare benzina, come suggerisce il nome, o per pagare gli abbonamenti del servizio pubblico. Può essere, in alternativa, usato per fare la spesa. Come già menzionato, ad accedere al bonus saranno i titolari della carta Dedicata a Te. Si tratta di un milione e 300.00 famiglie italiane. Non c’è bisogno di fare domande per la carta: l’INPS ha stilato una graduatoria e ha assegnato automaticamente la carta in base a necessità familiari ed economiche. Di conseguenza, i soldi saranno accreditati automaticamente per chi ha la carta in questione.
L’importo non è ancora stato definito con precisione, ma partendo dalla premessa che il totale disponibile ammonta a 100 milioni di euro e che ci sono 1 milione e 300.00 famiglie beneficiarie, possiamo presumere che il bonus varrà circa 76 euro. Questo è in linea con gli 80 euro annunciati dal governo. Ricordiamo che sono utilizzabili anche i soldi residui sulla carta, quindi l’ammontare potrebbe essere più alto. L’arrivo effettivo del bonus avverrà tra qualche settimana, visto che serve l’approvazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy. I proprietari della carta possono quindi aspettarsi il bonus per circa metà novembre, e sarà utilizzabile insieme ai precedenti bonus in caso non siano stati spesi finora.
Vuoi scoprire un luogo in cui arte e storia si fondono, regalando un’esperienza culturale indimenticabile?…
La fatturazione online rappresenta un elemento basilare per la gestione amministrativa, che si tratti di…
Il territorio laziale è pronto a mettere in mostra le sue migliori risorse grazie a…
Il Gruppo Fs si scusa per i disagi ai viaggiatori causati da lavori di modernizzazione,…
Il prezzo del gas naturale in Europa sale oltre 48 euro al MWh, influenzato da…
Brunello Cucinelli chiude il 2024 con ricavi di 1.278,4 milioni di euro, segnando una crescita…