×

Nuovi bonus 2024: come richiederli e quanto spetta, non perdere gli incentivi migliori

La Legge di Bilancio 2024 ha rinnovato diverse agevolazioni e ne ha introdotte di nuove. Quali saranno i vantaggi per le famiglie?

Riduzione delle tasse, premi fiscali per i contribuenti virtuosi, benefici per le imprese che assumono, sono solo alcuni degli obiettivi che il Governo intende perseguire con la nuova Manovra finanziaria.

bonus attivi nel 2024
Nuovi e vecchi Bonus attivi anche nel prossimo anno (lamiapartitaiva.it)

In particolare, i Bonus tasse sono finalizzati a tutelare i contribuenti in questa difficile fase per l’economia globale, perseguendo finalità affini a quelle delle agevolazioni contro il caro bollette.

I Bonus tasse universitarie sono una delle novità della Legge di Bilancio e prevedono l’esenzione totale dal pagamento del contributo annuo per gli studenti universitari. È rivolto, nel dettaglio, a coloro che hanno un ISEE non superiore a 22 mila euro.

Per gli studenti con ISEE compreso tra 22 mila e 30 mila euro, invece, è previsto l’esonero parziale dalle tasse.

Tra i Bonus tasse, poi, rientra la riduzione in busta paga peri dipendenti che lavorano di domenica e nei giorni festivi. Si tratta del cd. Bonus estate e consentirà di aumentare la retribuzione dei lavoratori del settore turistico.

Importantissima anche la tregua fiscale, che prevede:

  • lo stralcio delle cartelle esattoriali inferiori a mille euro (ad esclusione di multe e tributi locali);
  • l’annullamento delle cartelle esattoriali precedenti al 2015, nei confronti degli Enti previdenziali privati;
  • la Rottamazione e la definizione agevolata per avvisi bonari o liti pendenti.

Bonus per cittadini e imprese: su quali benefici si potrà contare nel 2024?

Una novità assoluta della Manovra finanziaria 2024 è il Bonus IRES.

bonus per famiglie e imprese
Nuove agevolazioni economiche (lamiapartitaiva.it)

Si tratta di un incentivo rivolto alle aziende che investono o assumono in Italia. Comporta la modifica dell’Imposta sui Redditi delle Società (IRES), pari al 24%, con l’introduzione di due aliquote: una inferiore al 24% e un’altra relativa al Bonus IRES.

Ricordiamo, infine, le altre agevolazioni fiscali attive, che saranno prorogate anche nel 2024, tramite il Decreto contro il caro bollette.

Il provvedimento prevede nuove scadenze fiscali e ipotesi speciali di non punibilità per alcuni reati tributari.

Nel dettaglio, il beneficio si applica se le violazioni fiscali sono regolarizzate e gli importi dovuti sono versati in maniera integrale, secondo quanto stabilito dalla legge.

In caso di omesso versamento di ritenute, omesso versamento dell’IVA e indebita compensazione di crediti non spettanti, sono irrogate delle sanzioni.

Tutti i Bonus che abbiamo illustrato sono una straordinaria occasione per aiutare i contribuenti in un momento economico molto delicato.

Per tutti i dettagli, tuttavia, bisognerà attendere l’approvazione del testo della Legge di Bilancio 2024, per scoprire anche le risorse finanziarie che verranno stanziate per ciascuna agevolazione.

Change privacy settings