×

Nuove agevolazioni per i giovani imprenditori: di cosa si tratta e come richiederle

Quali sono le nuove agevolazioni per i giovani imprenditori, vediamo i dettagli dell’opportunità e le modalità della richiesta.

Intervenire per l’imprenditoria giovanile è molto importante, perché consente delle opportunità a nuove start up o imprese che si affacciano sul mercato. L’imprenditoria giovanile rappresenta un fenomeno di grande rilevanza per il tessuto economico e sociale di un paese. Essa si riferisce alla creazione di nuove imprese da parte di giovani, generalmente under 35, che assumono il ruolo di imprenditori.

start up agricole finanziamenti
Nuova imprenditoria giovanile, le agevolazioni lamiapartitaiva.it

Le nuove imprese possono incontrare difficoltà nell’accesso al credito da parte delle istituzioni finanziarie, a causa della mancanza di garanzie e di esperienza consolidata. Per questo le iniziative di sostegno economico e finanziamento assumono una particolare importanza nella creazione e nello sviluppo di nuove realtà imprenditoriali e start up. L’imprenditoria giovanile rappresenta una risorsa preziosa per la crescita economica e la competitività del Paese.

Nuova agevolazione per le start up, vediamo i dettagli dell’iniziativa

Generazione Terra 2024 è un’importante opportunità per i giovani agricoltori che desiderano avviare o consolidare la propria attività. Le agevolazioni previste dal bando possono contribuire a rendere l’accesso alla terra più facile e sostenibile per le nuove generazioni di agricoltori.

Generazione Terra è un bando di ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare)  che offre agevolazioni per l’acquisto di terreni agricoli da parte di giovani agricoltori. I finanziamenti sono a tasso zero, in più possono coprire fino al 100% del costo dell’investimento e hanno una durata massima di 30 anni.

avvio imprese agricole, finanziamento giovani
Nuove imprese agricole, gli aiuti – lamiapartitaiva.it

Destinatari giovani con età non superiore a 35 o 41 anni a seconda dei casi, che vogliono aprire un’attività agricola a livello imprenditoriale o intendono ampliare la loro impresa con nuova superficie agricola. I finanziamenti sono di 500mila euro per i giovani (con titolo) alla loro prima impresa  nel settore agricolo per  una star up e invece di 1,5 milioni di euro per i giovani imprenditori con esperienza. La durata del finanziamento è di 30 anni con 2 di preammortamento.

Destinatari quindi giovani imprenditori agricoli under 41 che intendono ampliare la propria azienda agricola, giovani startupper con esperienza under 41 (GSE) che vogliono partire con una nuova impresa nel settore agricolo e giovani startupper con titolo under 35 (GST) senza esperienza come imprenditori agricoli ma che intendono avviare un’impresa in questo ambito.

Le domande si presentano mediante una procedura a sportello con una prenotazione della disponibilità fino all’esaurimento delle risorse. Le richieste per Generazione Terra 2024 possono essere presentate online, sulla pagina dedicata al bando del sito ISMEA, usando i moduli predisposti. Il bando completo è previsto per il mese di marzo.

Change privacy settings