Per coloro che non hanno una casa di proprietà è comunque possibile investire, basta solo un subaffitto con un immobile di terzi.
Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha subito uno stravolgimento, si è passati infatti da locazioni a lungo termine ad affitti brevi. Tanto da aver interessato la tassazione in tutto il mondo per il giro d’affati che hanno determinato in breve tempo.
La risposta è molto semplice. Il subaffitto consente di guadagnare e di massimizzare un investimento minimo, senza spese particolari, senza oneri e pur non avendo un immobile di proprietà. Gli affitti a breve termine, per uso turistico o residenziale, sono comunque la formula vincente e lo saranno anche in futuro.
Subaffittare casa e guadagnare subito
Il modo di intendere l’affitto di un immobile è cambiato. Prima i proprietari volevano affittare a lungo termine per avere un capitale mensile sicuro e senza particolari problemi. Oggi invece nell’affitto a breve termine non c’è solo la possibilità di ottenere un beneficio ma un guadagno maggiore del 30%. Un ricavato non di poco conto.
In questo quadro si inseriscono i sistemi di subaffitto. Il funzionamento è molto semplice, un soggetto loca un immobile ma, invece di utilizzarlo per viverci, lo affitta a sua volta ma in questo caso lo fa come forma di investimento e quindi per vacanzieri o residenti temporanei come lavoratori fuori sede. Ovviamente coloro che cercano un immobile a breve termine sono disposti a pagare una cifra maggiore rispetto a chi affitta casa a lungo termine, ed è qui che si palesa ovviamente l’opportunità.
Per molti questo business è diventato un lavoro a tutti gli effetti, con dei margini netti a livello economico. Ovviamente la cosa fondamentale è che sia legale quindi bisogna individuare immobili dove è concesso fare il subaffitto. Non sempre i proprietari accettano questo uso, per altri invece non è un problema. Sarà poi il locatario a rispondere quindi attraverso la stipula di un contratto e, se necessario, l’acquisto dell’arredamento e di tutto ciò che risulta utile per poter subaffittare l’immobile.
Quando l’appartamento è pronto si possono utilizzare tutti i canali utili per affittare la casa, dalle agenzie per gli affitti a breve termine di studenti e lavoratori, andando anche a subaffittare la singola stanza con contratto apposito oppure tramite portali web che permettono di subaffittare case o stanze a fini turistici. Pur pagando le tasse e nonostante gli obblighi nuovi previsti dalla legge in questo senso, è comunque un mercato che ha subito un incremento straordinario.