La Legge di Bilancio 2024 ha previsto una serie di innovazioni per la maggior parte dei sussidi riconosciuti alle famiglie. Cosa cambia?
La Manovra finanziaria ha chiarito quali agevolazioni e aiuti potranno essere percepiti dalle famiglie anche il prossimo anno.
Senza dubbio, nel 2024 si potrà beneficiare del Bonus asili nido che sarà incrementato per i nuclei con minori under 10 e con un ISEE non superiore a 40 mila euro. Dal prossimo anno, verranno erogati ulteriori 2.100 euro, per un totale di 3.600 euro.
Lo stesso, però, non può dirsi del Bonus idrico che, invece, non verrà rinnovato. I cittadini, dunque, non potranno beneficiare degli sconti fino al 50% per i sistemi di filtraggio e mineralizzazione.
Sorte simile per il Bonus per acquistare case green.
Rimarrà in vigore per un ulteriore anno il Bonus mobili, ma la soglia per poter usufruire della detrazione IRPEF al 50%, per l’acquisto di arredamento ed elettrodomestici, scenderà da 8 mila a 5 mila euro.
Novità anche sul fronte Superbonus che, nel 2024, passerà al 70%.
Gli altri Bonus edilizi che rimarranno in vigore sono:
- l’Ecobonus al 50% o al 75%, con detrazione suddivisa in rate per 10 anni;
- il Bonus facciate, per effettuare lavori di rifacimento di facciate e balconi e interventi di isolamento termico;
- il Bonus ristrutturazioni al 50%, per i lavori di riqualificazione degli edifici;
- il Sismabonus tra il 50% e l’85%, per i lavori di riduzione del rischio sismico e di efficientamento energetico.
Nuovo Bonus colonnine elettriche e addio a Bonus cultura e trasporti
L’anno prossimo si dovrà dire addio al Bonus trasporti. L’incentivo di 60 euro per comprare abbonamenti per i mezzi pubblici non sarà rinnovato.
Potranno acquistare biglietti e abbonamenti i possessori della Carta Dedicata a Te, ma tale agevolazione spetterà solo a coloro che hanno un ISEE non superiore a 15 mila euro.
Brutte notizie anche per il Bonus di 500 euro erogato in favore dei diciottenni. Al suo posto, saranno istituite la Carta Cultura e la Carta del Merito, ma verranno riservato solo a coloro che possiedono specifici requisiti.
Per la Carta Cultura, bisognerà avere un ISEE inferiore a 35 mila euro, mente per la Carta del Merito sarà necessario ottenere la votazione massima di 100 all’esame di maturità .
È stato, invece, prorogato il mutuo agevolato per l’acquisto della prima casa dagli under 36. Per ottenerlo, bisogna avere un ISEE inferiore a 40 mila euro e l’immobile da acquistare non deve valere più di 250 mila euro.
Novità assoluta è l’introduzione del Bonus colonnine elettriche, per le imprese e i singoli professionisti. Il sussidio copre il 40% delle spese affrontate dopo il 4 novembre 2021, per l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica, di impianti elettrici e delle attrezzature per il monitoraggio.