Economia

Mutui, forse sta davvero finendo l’incubo

Published by
Manuel

Sembra stiano per arrivare delle importanti novità relative ai mutui, con delle buone notizie per chi si appresta a prenderne uno e non solo.

Avere una casa di proprietà dove poter mettere radici e costruire il proprio futuro è uno dei sogni principali di tantissime persone, sia in coppia che single: purtroppo però, negli ultimi tempi prendere un mutuo per comprare un appartamento è diventato sempre più faticoso e dispendioso.

Importanti novità in merito ai mutui: le notizie sembrano essere buone – lamiapartitaiva.it

Tante le garanzie richieste dalle banche, a fronte della sempre più diffusa precarietà nel mercato del lavoro; nonostante, per molti giovani, ci siano anche delle agevolazioni a livello fiscale, i tassi spaventano e non poco e dunque in molti devono accontentarsi di vivere in affitto.

Stando alle ultime notizie, comunque, presto potrebbero essere confermate delle importanti novità in merito ai tassi dei mutui e, fortunatamente, sembrano essere positive: ecco i dettagli a riguardo emersi dal meeting tenuto dalla Banca Centrale Europea, delle informazioni da monitorare costantemente per chi ha già un mutuo o è in procinto di chiederne uno.

Possibili buone notizie sui mutui, in arrivo una svolta?

Stando a quanto riportato da money.it, dal recente meeting della Banca Centrale Europea pare siano emerse importanti novità riguardo ai tassi dei mutui; in particolare, si sta monitorando con molta attenzione l’inflazione e, qualora il trend in rallentamento venisse confermato, potrebbe esserci un intervento in merito ai tassi di interesse.

In arrivo un possibile taglio degli interessi dei mutui nei prossimi mesi: le novità dal recente meeting della Banca Centrale Europea – lamiapartitaiva.it

“La valutazione aggiornata del Consiglio direttivo in merito alle prospettive di inflazione, alla dinamica dell’inflazione di fondo e all’intensità della trasmissione della politica monetaria accrescesse ulteriormente la sua certezza che l’inflazione stia convergendo stabilmente verso l’obiettivo” sono state alcune delle parole pronunciate da Lagarde nella conferenza stampa. In sostanza, dunque, qualora i dati confermassero il rallentamento dell’inflazione, la BCE interverrebbe con un taglio a giugno; i prossimi mesi saranno dunque decisivi e un nuovo appuntamento è già stato fissato per il prossimo 6 giugno 2024.

Coi nuovi dati in arrivo questo mese, come confermato dalla Presidente della Banca Centrale Europa, il prossimo giugno si potranno avere non soltanto altre informazioni, ma anche nuove previsioni economiche. Non resta dunque che attendere con ansia ulteriori comunicazioni, con la speranza di tanti cittadini che effettivamente il taglio dei tassi dei mutui possa diventare presto realtà.

Manuel

Recent Posts

Dal primo gennaio 2025 anche gli influencer avranno un codice Ateco dedicato

Il ministro Salvini ha dichiarato che questo nuovo codice rappresenta un giusto riconoscimento per una…

2 giorni ago

Separazione dei beni, tutto quel che bisogna sapere

Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…

3 giorni ago

Vendere casa, quante tasse si pagano? Le novità decise dal Senato

La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…

3 giorni ago

Bitcoin, quotazioni da record, siamo vicini ai 100mila Dollari. I motivi della crescita

Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…

3 giorni ago

Cina, investimento importante in Sud America. Cambia l’assetto geopolitico di un paese

Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…

3 giorni ago

Autonomia Regionale, i sindacati spingono a favore. Le parole della CGIL in merito – (VIDEO)

Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…

3 giorni ago