I tassi dei mutui sono elevati per questi le famiglie cercano dei modi per abbassare la rata. Ecco i 5 modi per farlo.
Dopo l’ultimo rialzo dei tassi, la rata dei mutui variabili ha raggiunto livelli critici. Chi sottoscrive un mutuo deve pianificare le proprie finanze in modo che il denaro non vada sprecato.
Invece, chi ne ha già sottoscritto uno, oggi si trova davanti a enormi problemi legati all’aumento dalla rata rendendo difficile il pagamento del finanziamento. Tuttavia, esistono 5 agevolazioni che fanno abbassare la rata; le famiglie saranno più contente e potranno tirare un sospiro di sollievo.
I 5 modi per risparmiare sulla rata dei mutui
La riduzione del mutuo è diventato un argomento di discussione in molte famiglie, in particolare in quelle che hanno sottoscritto un finanziamento a tasso variabile negli ultimi tre anni.
Infatti, chi ha acquistato un immobile con un mutuo variabile non immaginava che la rata mensile sarebbe quasi raddoppiata in pochi anni. Ma la situazione potrebbe diventare ancora più insostenibile se il tasso dell’Euribor (ossia, il tasso interbancario di riferimento) arriverà al 4% entro la fine del 2023, come prevedono le stime.
Quindi, chi ha iniziato a pagare una rata mensile a tasso variabile (30 anni) una rata di 653 euro, a gennaio 2024 ne dovrà pagare 1.326 euro. Stessa sorte per chi ha stipulato un mutuo a 20 anni: da 911 euro a 1.537 euro. Aumenti che impongono le famiglie a trovare dei modi per ridurre la rata del mutuo.
Il primo modo è la rinegoziazione, ovvero chiedere alla propria banca di rivedere le condizioni del finanziamento, soprattutto il tasso e la durata; non ci sono le spese di istruttoria o perizia.
Però, questa agevolazione è possibile se i mutui sono inferiori a 200mila euro e i titolari rientrano in un ISEE inferiore a 35mila euro al momento della richiesta. Inoltre, non devono essere in ritardo con il pagamento delle rate. Tra l’altro, tramite la rinegoziazione è possibile anche passare da un mutuo a tasso variabile a uno a tasso fisso.
Più famosa è la surroga del mutuo che consiste nel trasferimento del finanziamento dalla banca dove è stato attivato presso un altro istituto di credito. Si accederà a un nuovo contratto con condizioni più vantaggiose; inoltre, tutte le spese sono a carico della nuova banca.
Oltre al mutuo per la casa, può capitare che una famiglia stia pagando altri prestiti. Oggi è possibile accorpare tutti i prestiti è chiedere alla banca il mutuo consolidamento debiti in modo da pagare una sola rata mensile. Con questo metodo si risparmia sugli interessi.
La terza soluzione è l’estinzione anticipata del mutuo invece di aspettare la scadenza. Non sempre è fattibile ma se la fine del finanziamento è a breve estinguendolo è possibile risparmiare gli interessi che si applicano sulle rimanenti rate.
Infine, un modo per risparmiare sulla rata è scegliere il tasso giusto. Attualmente quello fisso è il migliore; anche se quando scenderanno i tassi il mutuo variabile diventerà la scelta migliore. Altrimenti optare per un mutuo a tasso misto.