Economia

Multe: come si calcolano adesso i 5 giorni per il pagamento ridotto | Se non lo sai è una stangata

Published by
Antonia Festa

È possibile pagare le multe in maniera ridotta, entro 5 giorni dalla ricezione. Come viene calcolato tale periodo in caso di festività?

Nel caso in cui una multa per violazione del Codice della Strada venga pagata entro 5 giorni dalla ricezione del verbale di violazione, si ha diritto ad uno sconto del 30% sull’importo dovuto.

Si può ottenere uno sconto per il pagamento delle multe stradali (lamiapartitaiva.it)

La determinazione dei giorni entro i quali si può pagare in misura agevolata si effettua prendendo in considerazione il giorno successivo quello dell’avvenuta notifica.

Dal giorno seguente la rilevazione dell’infrazione o la notificazione del verbale, dunque, decorrono i 5 giorni per il pagamento in maniera ridotta.

Facciamo un esempio. A Tizio è stata notificata una multa il giorno 15 settembre. Il conteggio dei 5 giorni parte dal giorno successivo, cioè il 16 settembre. Potrà, dunque, usufruire della riduzione del 30% della sanzione fino al 20 settembre.

Tale regola, inoltre, si applica anche per le violazioni accertate tramite preavviso lasciato accanto al tergicristallo del veicolo. In queste ipotesi, tuttavia, i termini sono prolungati fino a 15 giorni dall’infrazione.

Calcolo del termine per ottenere lo sconto nei festivi e in caso di giacenza o pagamento online

Qualche problematica potrebbe esserci nel caso in cui la scadenza coincida con un giorno festivo oppure un sabato o domenica.

Quando si ha diritto allo sconto sul pagamento delle multe? (lamiapartitaiva.it)

In queste ipotesi, si applicano i seguenti principi:

  • se l’ultimo giorno coincide con il sabato, non ci sono variazioni perché non viene considerato come un giorno di festa;
  • se l’ultimo giorno è una domenica, è previsto uno slittamento al lunedì seguente. Si avranno, quindi, 6 giorni a disposizione e non più 5 per usufruire dello sconto;
  • se l’ultimo giorno è un festivo stabilito dal calendario (ad esempio il 1° maggio), si segue la stessa regola per la domenica e, quindi, il termine slitta al primo giorno feriale successivo alla festività.

Nel caso in cui, invece, si riceve una multa e si intende pagare tramite bonifico online, il pagamento viene valutato come correttamente compiuto entro 5 giorni se l’accredito dell’importo avviene entro sette giorni della notifica.

C’è, infine, un ulteriore aspetto dubbioso, ossia quello della giacenza del verbale presso gli Uffici Postali o il Comune, nel caso in cui il destinatario non abbia ritirato la raccomandata (ad esempio, perché non si trovava in casa al momento della notifica).

I 5 giorni si calcoleranno dal momento in cui verrà ritirata la raccomandata.

Se, però, la multa viene ritirata entro i primi 10 giorni dall’avviso di giacenza, i 5 giorni decorreranno dal giorno seguente il ritiro. Se, invece, la multa viene ritirata dopo 10 giorni all’avviso di giacenza, i 5 giorni decorreranno dal momento in cui è stato ricevuto l’avviso di giacenza.

Antonia Festa

Recent Posts

Separazione dei beni, tutto quel che bisogna sapere

Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…

13 ore ago

Vendere casa, quante tasse si pagano? Le novità decise dal Senato

La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…

14 ore ago

Bitcoin, quotazioni da record, siamo vicini ai 100mila Dollari. I motivi della crescita

Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…

16 ore ago

Cina, investimento importante in Sud America. Cambia l’assetto geopolitico di un paese

Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…

18 ore ago

Autonomia Regionale, i sindacati spingono a favore. Le parole della CGIL in merito – (VIDEO)

Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…

19 ore ago

Allarme truffa, ti ingannano su Whatsapp: attento al tuo telefono, perdi tutti i tuoi risparmi!

La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…

20 ore ago