Multe%3A+come+si+calcolano+adesso+i+5+giorni+per+il+pagamento+ridotto+%7C+Se+non+lo+sai+%C3%A8+una+stangata
lamiapartitaivait
/multe-come-si-calcolano-adesso-i-5-giorni-per-il-pagamento-ridotto-se-non-lo-sai-e-una-stangata/amp/
Economia

Multe: come si calcolano adesso i 5 giorni per il pagamento ridotto | Se non lo sai è una stangata

Published by
Antonia Festa

È possibile pagare le multe in maniera ridotta, entro 5 giorni dalla ricezione. Come viene calcolato tale periodo in caso di festività?

Nel caso in cui una multa per violazione del Codice della Strada venga pagata entro 5 giorni dalla ricezione del verbale di violazione, si ha diritto ad uno sconto del 30% sull’importo dovuto.

Si può ottenere uno sconto per il pagamento delle multe stradali (lamiapartitaiva.it)

La determinazione dei giorni entro i quali si può pagare in misura agevolata si effettua prendendo in considerazione il giorno successivo quello dell’avvenuta notifica.

Dal giorno seguente la rilevazione dell’infrazione o la notificazione del verbale, dunque, decorrono i 5 giorni per il pagamento in maniera ridotta.

Facciamo un esempio. A Tizio è stata notificata una multa il giorno 15 settembre. Il conteggio dei 5 giorni parte dal giorno successivo, cioè il 16 settembre. Potrà, dunque, usufruire della riduzione del 30% della sanzione fino al 20 settembre.

Tale regola, inoltre, si applica anche per le violazioni accertate tramite preavviso lasciato accanto al tergicristallo del veicolo. In queste ipotesi, tuttavia, i termini sono prolungati fino a 15 giorni dall’infrazione.

Calcolo del termine per ottenere lo sconto nei festivi e in caso di giacenza o pagamento online

Qualche problematica potrebbe esserci nel caso in cui la scadenza coincida con un giorno festivo oppure un sabato o domenica.

Quando si ha diritto allo sconto sul pagamento delle multe? (lamiapartitaiva.it)

In queste ipotesi, si applicano i seguenti principi:

  • se l’ultimo giorno coincide con il sabato, non ci sono variazioni perché non viene considerato come un giorno di festa;
  • se l’ultimo giorno è una domenica, è previsto uno slittamento al lunedì seguente. Si avranno, quindi, 6 giorni a disposizione e non più 5 per usufruire dello sconto;
  • se l’ultimo giorno è un festivo stabilito dal calendario (ad esempio il 1° maggio), si segue la stessa regola per la domenica e, quindi, il termine slitta al primo giorno feriale successivo alla festività.

Nel caso in cui, invece, si riceve una multa e si intende pagare tramite bonifico online, il pagamento viene valutato come correttamente compiuto entro 5 giorni se l’accredito dell’importo avviene entro sette giorni della notifica.

C’è, infine, un ulteriore aspetto dubbioso, ossia quello della giacenza del verbale presso gli Uffici Postali o il Comune, nel caso in cui il destinatario non abbia ritirato la raccomandata (ad esempio, perché non si trovava in casa al momento della notifica).

I 5 giorni si calcoleranno dal momento in cui verrà ritirata la raccomandata.

Se, però, la multa viene ritirata entro i primi 10 giorni dall’avviso di giacenza, i 5 giorni decorreranno dal giorno seguente il ritiro. Se, invece, la multa viene ritirata dopo 10 giorni all’avviso di giacenza, i 5 giorni decorreranno dal momento in cui è stato ricevuto l’avviso di giacenza.

Antonia Festa

Recent Posts

Polizza auto: come risparmiare nonostante l’aumento dei prezzi medi delle garanzie accessorie?

Nell’ultimo anno il prezzo di molte garanzie accessorie alla polizza auto ha registrato degli aumenti,…

4 settimane ago

Tempo di bilanci, tempo di firma digitale

Tutti i vantaggi del kit di identità digitale delle Camere di commercio La firma digitale è diventata una…

2 mesi ago

Bonus per i figli, c’è qualcosa di straordinario

In arrivo una bellissima novità per chi ha figli: un bonus davvero straordinario. Vediamo in…

4 mesi ago

Pensione, quel maledetto problema dell’età

Le pensioni sono, da sempre, un tema caldo nel nostro Paese. In particolare, grande dibattito…

4 mesi ago

Stipendi, presto si sapranno quelli degli altri

Conoscere gli stipendi degli altri non è possibile, a meno che non si abbia un…

4 mesi ago

Pensioni, qualcosa di cui devi preoccuparti, subito

Le preoccupazioni riguardo all'impatto dell'invecchiamento della popolazione sui sistemi pensionistici sono diffuse Secondo il rapporto…

4 mesi ago