È possibile pagare le multe in maniera ridotta, entro 5 giorni dalla ricezione. Come viene calcolato tale periodo in caso di festività?
Nel caso in cui una multa per violazione del Codice della Strada venga pagata entro 5 giorni dalla ricezione del verbale di violazione, si ha diritto ad uno sconto del 30% sull’importo dovuto.
La determinazione dei giorni entro i quali si può pagare in misura agevolata si effettua prendendo in considerazione il giorno successivo quello dell’avvenuta notifica.
Dal giorno seguente la rilevazione dell’infrazione o la notificazione del verbale, dunque, decorrono i 5 giorni per il pagamento in maniera ridotta.
Facciamo un esempio. A Tizio è stata notificata una multa il giorno 15 settembre. Il conteggio dei 5 giorni parte dal giorno successivo, cioè il 16 settembre. Potrà, dunque, usufruire della riduzione del 30% della sanzione fino al 20 settembre.
Tale regola, inoltre, si applica anche per le violazioni accertate tramite preavviso lasciato accanto al tergicristallo del veicolo. In queste ipotesi, tuttavia, i termini sono prolungati fino a 15 giorni dall’infrazione.
Calcolo del termine per ottenere lo sconto nei festivi e in caso di giacenza o pagamento online
Qualche problematica potrebbe esserci nel caso in cui la scadenza coincida con un giorno festivo oppure un sabato o domenica.
In queste ipotesi, si applicano i seguenti principi:
- se l’ultimo giorno coincide con il sabato, non ci sono variazioni perché non viene considerato come un giorno di festa;
- se l’ultimo giorno è una domenica, è previsto uno slittamento al lunedì seguente. Si avranno, quindi, 6 giorni a disposizione e non più 5 per usufruire dello sconto;
- se l’ultimo giorno è un festivo stabilito dal calendario (ad esempio il 1° maggio), si segue la stessa regola per la domenica e, quindi, il termine slitta al primo giorno feriale successivo alla festività.
Nel caso in cui, invece, si riceve una multa e si intende pagare tramite bonifico online, il pagamento viene valutato come correttamente compiuto entro 5 giorni se l’accredito dell’importo avviene entro sette giorni della notifica.
C’è, infine, un ulteriore aspetto dubbioso, ossia quello della giacenza del verbale presso gli Uffici Postali o il Comune, nel caso in cui il destinatario non abbia ritirato la raccomandata (ad esempio, perché non si trovava in casa al momento della notifica).
I 5 giorni si calcoleranno dal momento in cui verrà ritirata la raccomandata.
Se, però, la multa viene ritirata entro i primi 10 giorni dall’avviso di giacenza, i 5 giorni decorreranno dal giorno seguente il ritiro. Se, invece, la multa viene ritirata dopo 10 giorni all’avviso di giacenza, i 5 giorni decorreranno dal momento in cui è stato ricevuto l’avviso di giacenza.