Mezzi+pubblici+gratis+se+non+usi+l%26%238217%3Bauto+e+bollo+abolito+per+5+anni%3A+doppio+regalo+da+non+perdere
lamiapartitaivait
/mezzi-pubblici-gratis-se-non-usi-lauto-e-bollo-abolito-per-5-anni-doppio-regalo-da-non-perdere/amp/
News

Mezzi pubblici gratis se non usi l’auto e bollo abolito per 5 anni: doppio regalo da non perdere

Published by
Samanta Airoldi

Un doppio regalo da non lasciarsi scappare: mezzi pubblici gratis e niente bollo per chi rinuncia ad utilizzare l’automobile.

Un doppio regalo che fa bene a noi e anche all’ambiente: mezzi pubblici gratuiti e niente bollo per 5 anni per coloro che non utilizzeranno l’auto. Vediamo insieme come funziona questa bellissima iniziativa.

Mezzi pubblici gratis se rinunci all’auto/ Lamiapartitaiva.it

 

Una rivoluzione Green per essere veramente sostenibile deve esserlo anche per le tasche delle famiglie. È fuor di dubbio che, in questi anni, abbiamo massacrato il Pianeta e inquinato l’ambiente in misura estrema. Tra emissioni da parte di industrie, automobili e allevamenti intensivi, l’aria che respiriamo di sano ha davvero poco. Questo si ripercuote non solo sulla salute dell’ambiente ma anche sulla salute degli esseri umani.

Da dove cominciare allora? Dai mezzi di trasporto. Se tutti utilizzassero i mezzi di trasporto pubblici, ci sarebbero molte meno automobili per le strade e, di conseguenza, anche le emissioni si ridurrebbero. E quale miglior incentivo ad usare i mezzi pubblici se non renderli gratuiti? L’iniziativa è recente e prevede la possibilità di utilizzare gratuitamente bus, tram e metropolitane – nonché l’azzeramento del bollo per 5 anni – per tutti coloro che, almeno per un periodo, rinunceranno all’uso dell’automobile.

Mezzi pubblici se rinunci all’auto

Le automobili sono una delle principali voci che concorrono all’inquinamento dell’ambiente. Il problema è che l’auto, spesso, è più conveniente dell’utilizzo quotidiano dei mezzi di trasporto pubblici soprattutto se il luogo di lavoro è molto distante da casa. Ecco allora che si è deciso di rendere gratuiti i mezzi pubblici.

Ecco dove potrai prendere i mezzi pubblici gratis/ Lamiapartitaiva.it

 

Questa splendida iniziativa, purtroppo, per il momento non riguarda l’Italia ma il cantone di Berna, in Svizzera. Chi rinuncerà all’utilizzo dell’automobile, per tutto il periodo in cui non la userà, potrà viaggiare gratis su tutti i bus, i tram e le metropolitane del cantone. Per ora si tratta solo di un esperimento che ha coinvolto 100 famiglie ma se dovesse dare buoni risultati, questa iniziativa potrebbe essere estesa in tutta la Svizzera. Nella confederazione elvetica, infatti, le automobili sono responsabili del 30% di tutte le emissioni. Ridurre l’uso dei mezzi privati è, dunque, una necessità.

Necessità che avremmo anche in Italia dove, per il momento, non è stata ancora messa in  campo nessuna politica di questo tipo. Solo a Roma, a partire da settembre, gli studenti delle scuole medie e superiori – cioè la fascia dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni – potranno viaggiare gratis sui mezzi durante i mesi in cui si va a scuola. Il Campidoglio ha messo in campo questa iniziativa sia per aiutare molte famiglie economicamente in difficoltà, sia per ridurre le emissioni delle auto e dei motorini molto spesso utilizzati dagli adolescenti sia, infine, per ridurre il traffico cittadino. Si spera che anche altre città prendano spunto al più presto.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

La legge di Bilancio introduce tre mesi di congedo parentale all’80%

La riforma non modifica la durata complessiva del diritto al congedo parentale ma interviene sulla…

22 ore ago

Licenziamento, come funziona per chi ha un contratto a tempo indeterminato

Il licenziamento di un dipendente con contratto a tempo indeterminato può avvenire solo se sussistono…

4 giorni ago

Pensioni, quanto prendono i VIP? Le cifre sono meno alte di quel che si potrebbe pensare

Non sempre il successo sul palcoscenico si traduce in una sicurezza economica nella terza età…

6 giorni ago

Assegno sociale, previsto un aumento fino a 125 €

Per l'anno 2024, il tasso di rivalutazione dell’Assegno sociale è stimato tra l’1,6% e l’1,8%,…

1 settimana ago

Il lavoro stagionale sta per cambiare, ecco come

Questo cambiamento è dovuto principalmente all'approvazione del decreto Flussi a inizio ottobre e al collegato…

2 settimane ago

PMexpo, l’IA è al centro degli interventi dei relatori: bisogna vederla come una minaccia?

Nel corso dell’evento, svoltosi a Roma presso l’Auditorium della Tecnica all’EUR, si è parlato del…

2 settimane ago