L’Università di Padova cerca 50 diplomati: serve lo Spid per candidarsi, attenzione la scadenza è vicina

Opportunità di lavoro presso l’Università di Padova grazie a un bando di concorso aperto a diplomati. Ecco come partecipare.

Sono 50 i posti da coprire presso l’Università di Padova e non c’è molto tempo per inviare la candidatura. Infatti, la scadenza è il 30 novembre 2023.

Assunzioni di diplomati presso l'Università di Padova
Concorso per diplomati (lamiapartitaiva.it)

La selezione è riservata a diplomati che saranno assunti con un contratto a tempo indeterminato nella qualifica di personale per l’area amministrativa – supporto alla didattica. I vincitori presteranno servizio presso le sedi dell’Università, comprese quelle decentrate.

Si precisa, però, che nonostante il bando sia stato pubblicato la selezione potrebbe essere annullata. Infatti, come si legge nel bando: “l’espletamento del concorso è subordinato all’esito negativo della procedura di mobilità volontaria, attivata ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i., dell’art. 57 del C.C.N.L. – Comparto “Università” del 16.10.2008 e dell’art.1, comma 10, del C.C.N.L. – Comparto “Istruzione e Ricerca” del 19.04.2018”.

Qualsiasi comunicazione, sia inerente a questo bando di concorso sia per quello di mobilità, sarà resa pubblicata sul sito dell’Università di Padova. Inoltre, ricordiamo che il bando è pubblicato anche nel portale inPA.

Concorso Università Padova: 50 posti per diplomati, ecco come candidarsi

Gli interessati al concorso presso l’Università di Padova per poter partecipare devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

Concorso Università Padova 50 diplomati
Concorso Università Padova: ecco come partecipare (lamiapartitaiva.it)
  • diploma di maturità quinquennale;
  • età compresa tra i 18 anni e i 67 anni (ovvero, entro il limite del collocamento a risposo);
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese non comunitario (in questo caso serve il permesso di soggiorno);
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo messo a concorso.

Invece, non potranno partecipare alla selezione coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo oppure siano stati dispensati, licenziati, destituiti dal pubblico impiego. Inoltre, non saranno ammessi alla selezione neppure chi ha riportato condanne per reati che impediscano l’assunzione presso una pubblica amministrazione.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata in modalità telematica entro le ore 14 del 30 novembre 2023, mediante la piattaforma Pica (https://pica.cineca.it/unipd/tipologia/pta).

Per accedere al modulo di domanda è necessario accreditarsi con Spid. Alla domanda dovranno essere allegati, tra l’altro, la fotocopia del documento di identità e un curriculum formativo e professionale in formato europeo.

Per la partecipazione è dovuta una tassa di concorso pari a 10 euro come contributo spese la cui ricevuta dovrà essere allegata alla domanda. Inoltre, i candidati devono indicare anche il proprio personale indirizzo PEC, posta elettronica certificata, che sarà utilizzata per le informazioni inerenti alla selezione.

Infine, i candidati dovranno affrontare le seguenti prove d’esame:

  • eventuale preselezione (ma solo se il numero di domande sia elevato);
  • prova scritta con quesiti a risposta multipla o a risposta aperta;
  • colloquio sulle materie inerenti al profilo e conoscenze informatiche e della lingua inglese;
  • colloquio motivazionale.

Ulteriori comunicazioni saranno pubblicate sul sito web dell’Ateneo a partire dal 3 dicembre 2023.

Gestione cookie