Oggi ci sono sempre più scrittori grazie alla pubblicazione in proprio, ma quanto costa pubblicare un libro? Scopriamolo insieme
Tutti gli scrittori, amatoriali o meno, hanno nel cassetto la pubblicazione di un proprio libro, ma quanto costa pubblicarne uno? Possiamo immediatamente dire che il costo della pubblicazione può essere suddiviso tra autore ed editore, o pesare solo su uno dei due.
Si tratta di dividere le case editrici piccole, medie e grandi o quelle basate o meno sull’autopubblicazione. Infatti il mondo dell’editoria oggi si suddivide in questo modo e sempre più spesso viene chiesto all’autore del libro di anticipare una parte della spesa necessaria per la pubblicazione.
Nel caso di una pubblicazione a pagamento, il ruolo della casa editrice è quello di svolgere un lavoro di adattamento del libro, da manoscritto a testo con copertina e codice ISBM. Invece, con la pubblicazione con una casa editrice si firma un contratto e si ottiene un anticipo sul proprio lavoro, oltre che lavorare sul libro. L’auto pubblicazione è un viaggio in solitaria, pieno di rischi.
Si deve infine parlare anche del costo di una pubblicazione, infatti la produzione di un libro ha dei costi fissi e dei costi extra. Scopriamo quali sono le fasi per la pubblicazione e quali sono i costi complessivi.
La pubblicazione di un libro: le fasi e il costo
Altri metodi
Amazon è più di tutte la piattaforma che ha messo a disposizione strumenti smart agli autori emergenti per pubblicare e farsi conoscere con l’opzione Kindle Direct Publishing.
Offre strumenti interni con consigli per l’auto-pubblicazione, su come promuovere il tuo romanzo, fa un controllo di qualità di copertina e testo e ti dà delucidazioni sulla questione delle royalties (i tuoi guadagni, che in base a un’analisi del sistema possono andare dal 35% al 70% del venduto IVA esclusa).
Per pubblicare un libro su Amazon si hanno due strade: la prima è pubblicare solo in versione e-book, mentre la seconda è stamparlo in formato cartaceo. Bisogna valutare qual è il percorso migliore, studiare i termini e le condizioni e poi investire su quello su cui ci si sente più sicuri.
Infine si può pubblicare un libro con il crowdfunding: secondo uno studio di bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica i testi attraverso il crowdfunding, la lettrice del 2020 è principalmente donna, acquista ancora i libri di carta ma lo fa sempre di più attraverso lo smartphone.
Il 70% dei lettori ama da impazzire la narrativa, che è il genere più letto in assoluto, ma… come arrivare a diventare un autore? Bookabook è la piattaforma da puntare se vuoi pubblicare un romanzo con il crowdfunding.
Come funziona? Gli editor della casa editrice fanno una selezione delle opere, che poi finiscono al vaglio dei lettori della community: è una pubblicazione che punta sul valore dei consigli in arrivo dai lettori e dalle interazioni che questi hanno con l’autore.
Se scegli questa modalità, il tuo libro sarà giudicato dagli esperti – coloro che poi il libro lo compreranno davvero! – e proprio a loro verrà data la possibilità di scaricare l’anteprima ed eventualmente pre-ordinare il tuo romanzo durante la fase iniziale di crowdfunding. Arrivati a 200 pre-ordini, scatta la pubblicazione di bookabook ed è stato raggiunto l’obiettivo.
Il crowdfunding punta sul potere della community e quindi va da sé che il proprio lavoro non sarà terminato con la stesura del libro, ma inizierà quando lo si invia agli esperti di bookabook.