Le grandi Università statali più prestigiose in Italia: con queste trovi subito lavoro

Scopriamo quali sono le Università statati migliori in Italia, quelle che permetteranno di trovare subito lavoro e di costruire un solido futuro.

La scelta dell’Università è fondamentale per iniziare a gettare le fondamenta per il proprio futuro lavorativo. Censis aiuta a prendere una decisione.

Le università migliori in Italia
Università statali, le migliori (Lamiapartitaiva.it)

L’Università statale giusta può aprire le porte sul mondo del lavoro anche prima di prendere la Laurea. Ottimi insegnanti, ottima formazione, tirocini e una valida organizzazione sono i fattori che influiscono sulla qualità di un’Università. I nomi più illustri in Italia sono La Sapienza, il Politecnico di Torino, l’Università di Padova e di Bologna, Poi c’è l’Università di Camerino, il Politecnico di Milano e Ca’ Foscari di Venezia. Questi gli atenei più conosciuti ma sono anche i più prestigiosi?

Censis ha stilato una classifica con il nuovo ranking annuale delle Università statali basato sulle strutture disponibili, la comunicazione, le borse di studio, il livello di internazionalizzazione, i servizi erogati, l’occupabilità. I risultati Censis sono fondamentali per tanti studenti per capire qual è la scelta migliore in relazione alla carriera universitaria.

Quali sono le Università più prestigiose

Durante l’anno accademico 2022/2023 sono tornate a crescere le immatricolazioni con un 2,2% dopo un calo nel 2021 forse legato anche alla pandemia da Covid 19. Il numero è salito soprattutto al Centro Italia e nelle regioni del Nord-Ovest mentre il Nord-Est ha registrato un calo di iscrizioni. Stabile la situazione al Sud.

Università migliori, la classifica
La classifica Censis (Lamiapartitaiva.it)

Ma quali sono le università più prestigiose? Tra i mega atenei statali si conferma al primo posto l‘Università di Bologna seguita dall’Università di Padova e La Sapienza di Roma. In quarta posizione l’ateneo di Pisa e in quinta l’Università di Milano. La classifica continua con gli atenei di Firenze, Palermo, Torino, Bari e Napoli.

Tra i grandi atenei statali, invece, svetta l’Università di Pavia seguita da quella di Perugia, della Calabria e Ca’ Foscari di Venezia. Ottimo piazzamento anche per l’Università di Parma, Salerno e Cagliari. Seguono Milano Bicocca, Modena, Reggio Emilia e Roma Tor Vergata. Nella classifica anche gli atenei di Genova, Verona e l’Università della Campania e di Messina. In fondo alla classifica Roma Tre, Ferrara, Chieti e Pescara e Catania.

Tra i medi atenei statali emerge l’Università di Trento. In classifica seguono Udine, Siena, Udine e Sassari. In prima posizione Camerino tra i piccoli atenei statali seguita dall’Università della Tuscia e dall’Università di Macerata. Ottime anche le Università di Cassino e Sannio.

Il politecnico migliore risulta quello di Milano seguito da Torino, Bari e Venezia.

Gestione cookie