Scopriamo quali sono le Università statati migliori in Italia, quelle che permetteranno di trovare subito lavoro e di costruire un solido futuro.
La scelta dell’Università è fondamentale per iniziare a gettare le fondamenta per il proprio futuro lavorativo. Censis aiuta a prendere una decisione.
L’Università statale giusta può aprire le porte sul mondo del lavoro anche prima di prendere la Laurea. Ottimi insegnanti, ottima formazione, tirocini e una valida organizzazione sono i fattori che influiscono sulla qualità di un’Università. I nomi più illustri in Italia sono La Sapienza, il Politecnico di Torino, l’Università di Padova e di Bologna, Poi c’è l’Università di Camerino, il Politecnico di Milano e Ca’ Foscari di Venezia. Questi gli atenei più conosciuti ma sono anche i più prestigiosi?
Censis ha stilato una classifica con il nuovo ranking annuale delle Università statali basato sulle strutture disponibili, la comunicazione, le borse di studio, il livello di internazionalizzazione, i servizi erogati, l’occupabilità. I risultati Censis sono fondamentali per tanti studenti per capire qual è la scelta migliore in relazione alla carriera universitaria.
Quali sono le Università più prestigiose
Durante l’anno accademico 2022/2023 sono tornate a crescere le immatricolazioni con un 2,2% dopo un calo nel 2021 forse legato anche alla pandemia da Covid 19. Il numero è salito soprattutto al Centro Italia e nelle regioni del Nord-Ovest mentre il Nord-Est ha registrato un calo di iscrizioni. Stabile la situazione al Sud.
Ma quali sono le università più prestigiose? Tra i mega atenei statali si conferma al primo posto l‘Università di Bologna seguita dall’Università di Padova e La Sapienza di Roma. In quarta posizione l’ateneo di Pisa e in quinta l’Università di Milano. La classifica continua con gli atenei di Firenze, Palermo, Torino, Bari e Napoli.
Tra i grandi atenei statali, invece, svetta l’Università di Pavia seguita da quella di Perugia, della Calabria e Ca’ Foscari di Venezia. Ottimo piazzamento anche per l’Università di Parma, Salerno e Cagliari. Seguono Milano Bicocca, Modena, Reggio Emilia e Roma Tor Vergata. Nella classifica anche gli atenei di Genova, Verona e l’Università della Campania e di Messina. In fondo alla classifica Roma Tre, Ferrara, Chieti e Pescara e Catania.
Tra i medi atenei statali emerge l’Università di Trento. In classifica seguono Udine, Siena, Udine e Sassari. In prima posizione Camerino tra i piccoli atenei statali seguita dall’Università della Tuscia e dall’Università di Macerata. Ottime anche le Università di Cassino e Sannio.
Il politecnico migliore risulta quello di Milano seguito da Torino, Bari e Venezia.