Tra risultati ovvi e sorprese, l’indagine svolta da Universum svela le preferenze degli ingegneri e degli sviluppatori del domani
Quello dell’informatica è senz’altro uno dei settori lavorativi più dinamici e in continua crescita. Ogni evoluzione tecnologica, grande o piccola che sia, porta alla nascita di nuove figure professionali e porta quelle già esistenti a doversi aggiornare. Ruoli come front-end developer, back-end developer e UX designer sono piuttosto ambiti, non solo per lo stipendio, ma anche per le numerose porte che aprono in ambito professionale. Esistono anche tantissimi altri lavori legati a questa sfera e numerose aziende cercano figure junior e senior per ampliare il proprio organico con una certa frequenza.
Per quanto anche nelle realtà più piccole si possa lavorare bene, gli studenti di informatica sono spesso ambiziosi e puntano a inviare il proprio curriculum vitae a colossi di cui tutti conoscono il nome. Lo indicano anche i risultati di “World’s Most Attractive Employers 2023”, un’indagine condotta da Universum che svela quali sono le aziende più ambite dai potenziali dipendenti.
Le tre aziende più ambite dagli studenti di informatica
Come prevedibile, l’azienda nella quale la maggior parte degli studenti di informatica vorrebbe entrare è Google. Il gigante delle ricerche online appare solido e inscalfibile, anche per merito della sua tendenza a migliorarsi e provare a espandere il proprio raggio di azione, acquisendo realtà interessanti (è successo in passato con YouTube e il risultato è sotto gli occhi di tutti). Pure nel 2022 Google era risultata l’azienda più gettonata dai futuri sviluppatori e ingegneri, segno evidente che nel corso degli ultimi dodici mesi la reputazione dell’azienda non ha subito grossi contraccolpi.
Sul secondo gradino del podio, lo stesso occupato nel 2022, si trova Microsoft, altra azienda diventata sinonimo di informatica nel corso degli anni. Anche in questo caso è difficile restare stupiti, soprattutto considerando l’importanza dell’azienda nel settore e il successo di alcuni dei suoi “progetti paralleli”. Dopotutto non tutti possono vantarsi di avere una console in grado di competere con quelle di Sony e Nintendo!
Medaglia di bronzo per Apple. Anche in questo caso si parla di una posizione invariata rispetto allo scorso anno, nonché di un risultato abbastanza ovvio. Che si apprezzino o meno i prodotti dell’azienda di Cupertino, il loro successo in termini commerciali è innegabile e trasmette una sensazione di sicurezza confortante per chi si approccia per la prima volta al mondo del lavoro. La compagnia sta anche cercando di far funzionare una formula di lavoro ibrido (qualche giorno a casa e qualcun altro in ufficio) che può far gola ai possibili dipendenti che abitano distanti dalle sedi dell’azienda.
Dalla 20esima alla quarta posizione
Ecco il resto della classifica:
20) Siemens (occupava la stessa posizione anche nel 2022)
19) Tesla (salita di 9 posizioni rispetto allo scorso anno, quando si trovava al 28esimo posto)
18) Facebook (era 15esima nel 2022)
17) Goldman Sachs (ha guadagnato una posizione)
16) Dell (ha perso tre posizioni)
15) BMW Group (ha perso cinque posizioni)
14) Deloitte (stabile)
13) Mercedes Benz Group (ha guadagnato sei posizioni)
12) J.P. Morgan (stabile)
11) Accenture (ha guadagnato sei posizioni)
10) Cisco Systems (ha guadagnato una posizione)
9) Samsung (stabile)
8) Oracle (stabile)
7) Sony (stabile)
6) Intel (stabile)
5) IBM (stabile)
4) Amazon (stabile)
Come si può notare, le aziende che occupano la parte più alta della classifica non hanno subito variazioni.