Lavoro

Lavorare in Rai è possibile: realizza il tuo sogno di entrare in tv, tutti i programmi che fanno provini e come candidarsi

Published by
Fabio Meneghella

Tantissime persone sognano di lavorare in Rai, in particolar modo nei programmi più famosi: ora è possibile presentare la candidatura.

La Rai è una delle aziende più prestigiose d’Italia, soprattutto perché offre grandissimi spettacoli televisivi fin dal 1954. In realtà, la fondazione della Rai risale addirittura al 1924, ma non essendoci ancora la televisione si chiamava Unione radiofonica italiana. Successivamente, si trasformò in Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche nel 1927 e in Radio Audizioni italiane nel 1944. Infine, con l’arrivo della televisione diventò finalmente Rai – Radiotelevisione italiana.

Lavorare in Rai, come candidarsi (foto ansa) – lamiapartitaiva.it

Infatti, il 3 gennaio 1954 comparve per la prima volta un’annunciatrice televisiva, la quale comunicò le prime trasmissioni nazionali. Oggi, la Rai continua a trasmettere trasmissioni in un mondo tecnologicamente avanzato, diffondendo continuamente il sogno di lavorare in televisione a tutti gli spettatori.

Come lavorare in Rai

Nell’epoca moderna il sogno di lavorare presso gli studi televisivi della Rai non è assolutamente svanito, nonostante siano passati decenni dall’introduzione della televisione. Pertanto, tutti coloro che amano il mondo dello spettacolo e desiderano avere una carriera in televisione, possono partecipare a una serie di casting preparati da Radiotelevisione italiana. In modo particolare, molti programmi televisivi organizzano dei provini per selezionare la nuova generazione di dipendenti Rai. Inoltre, l’azienda del servizio pubblico non è focalizzata esclusivamente sul settore televisivo, ma spazia in molti altri ambiti: il settore radiofonico, il mondo cinematografico, l’editoria, la distribuzione di CD e DVD ecc.

I programmi Rai che offrono possibilità di lavoro (foto ansa) – lamiapartitaiva.it

Pertanto, i candidati hanno più possibilità di trovare un lavoro nell’azienda più importante d’Italia. Chiaramente, non bisogna dimenticare che Radiotelevisione italiana possiede tantissimi canali televisivi, quindi trasmette una serie quasi infinita di programmi. Alcuni esempi di canali sono Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, Rai Movie, Rai News24 ecc. Non a caso la Rai è una delle aziende di comunicazione più grandi d’Europa, precisamente si colloca al 5° posto a livello europeo. Per quanto riguarda i provini, la Rai offre molte opportunità lavorative soprattutto agli attori e ai conduttori emergenti. In più, sono presenti anche dei casting per selezionare i concorrenti che partecipano ai programmi.

Perciò, il primo passo per candidarsi è visitare il sito internet dell’azienda e, successivamente, cliccare su casting Rai. Attualmente, la Rai sta effettuando dei provini per il famoso game show Reazione a Catena, per il programma d’intrattenimento Radio 2 Happy Family e per il programma E viva il videobox. Quest’ultimo mostra varie esibizioni di cantanti, comici e prestigiatori, perciò cercano continuamente talenti. Inoltre, per candidarsi in altri ambiti è consigliabile visitare il sito Rai e cliccare su Lavora con Noi.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Separazione dei beni, tutto quel che bisogna sapere

Questo modello di gestione patrimoniale porta con sé una serie di implicazioni legali e pratiche…

10 ore ago

Vendere casa, quante tasse si pagano? Le novità decise dal Senato

La bocciatura dell'emendamento per alleggerire la tassazione sulle plusvalenze immobiliari solleva interrogativi sul futuro del…

10 ore ago

Bitcoin, quotazioni da record, siamo vicini ai 100mila Dollari. I motivi della crescita

Il Bitcoin supera gli 86.000 dollari, alimentato da promesse politiche e rinnovato interesse degli investitori,…

12 ore ago

Cina, investimento importante in Sud America. Cambia l’assetto geopolitico di un paese

Dina Boluarte e Xi Jinping si incontrano a Lima per inaugurare il mega-porto di Chancay,…

14 ore ago

Autonomia Regionale, i sindacati spingono a favore. Le parole della CGIL in merito – (VIDEO)

Cresce in Italia la mobilitazione per abrogare la legge sull'Autonomia Differenziata, con oltre un milione…

15 ore ago

Allarme truffa, ti ingannano su Whatsapp: attento al tuo telefono, perdi tutti i tuoi risparmi!

La Consob avverte sulle crescenti frodi finanziarie su WhatsApp, dove truffatori utilizzano nomi noti per…

17 ore ago