×

Lavorare da casa, 200 euro l’ora. Chi può guadagnarli davvero

Lavorare da casa può essere davvero comodo, l’idea di farlo guadagnando addirittura 200 euro all’ora sembra impossibile ma non è così.

Le restrizioni introdotte a causa della pandemia hanno certamente contribuito a cambiare molte delle nostre abitudini, anche se almeno in un primo momento non è stato così semplice per tutti riuscire ad adattarsi. L’idea di non poter uscire, pur essendo legata a un motivo fondamentale, stava stretta a molti, visto che per un periodo è sto impossibile addirittura pensare di prendersi un caffé al tavolo, anche se poi c’è chi è riuscito a intravedere qualche vantaggio e non ha del tutto sofferto.

lavorare da casa guadagnando 200 euro l'ora
Lo smart working può essere davvero pratico – Foto | Lamiapartitaiva.it

In tanti hanno così iniziato a lavorare da casa, soluzione resa possibile per chi fa un lavoro d’ufficio, che poteva essere eseguito semplicemente stando davanti a un computer. Anche comunicare con i colleghi è facilissimo grazie alla tecnologia, come se la distanza non ci fosse, per questo almeno apparentemente gli svantaggi sarebbero pochi.

Lavorare da casa con uno stipendio da sogno è possibile

Dopo un iniziale smarrimento, provato magari da chi ama il contatto con i colleghi, in tanti hanno iniziato ad apprezzare i vantaggi resi possibili dallo smart working. Non si ha infatti la necessità di restare imbottigliati nel traffico per raggiungere l’ufficio, cosa che comportava anche costi non da poco (anche per chi preferisce i mezzi pubblici), oltre a non dover per forza essere eleganti.

Chi non apprezza del tutto questo sistema potrebbe comunque sottolineare come questo possa portare tendenzialmente a isolarsi, oltre ad esserci il rischio di prestare servizio oltre l’orario quasi senza accorgersene. Il risparmio a livello economico è comunque evidente, le uniche spese da sostenere sono quelle previste per la corrente elettrica prevista per l’uso del PC.

lavorare da casa guadagnando 200 euro l'ora
Lavorare in smart working consente di comunicare facilmente – Foto | Lamiapartitaiva.it

Alcuni scelgono questa soluzione anche come secondo lavoro, pensando così di poter arrotondare rispetto allo “stipendio” ufficiale perché amano la comodità. Non tutti lo sanno, ma ci sono degli impieghi che possono risultare davvero allettanti perché posson permettere addirittura di guadagnare 200 euro all’ora. Si tratta di proposte che riguardano, come precisa Money.it, il mercato americano, ma che a breve potrebbero arrivare anche da noi, per questo non può che essere interessante sapere in cosa consistano.

Tra i lavori che sono meglio pagati ci sono quelli da programmatore, che possono essere svolti da chi ha studiato informatica (anche senza laurea). La domanda è davvero elevata, anche grazie allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, e consente di guadagnare circa 200 dollari l’ora, equivalente di 190 euro.

Altrettanto ricercato è il consulente SEO, che consente di ottimizzare i siti web per essere meglio piazzati sui motori di ricerca, così da ottenere maggiori visualizzazioni. Negli Stati Uniti si può arrivare a guadagnare fino a 250 dollari l’ora (circa 235 euro l’ora), mentre in Italia la retribuzione è spesso più bassa, anzi spesso il ruolo viene svolto da un giornalista.

Da non scartare anche la possibilità di lavorare come specialista in cybersecurity, che ha il compito di migliorare la sicurezza informatica, aspetto fondamentale in ogni azienda. Le minacce informatiche sono sempre più diffuse, per questo in ogni realtà è necessaria almeno una persona che si occupi di questo. In questo caso la paga nella maggior parte dei casi è a progetto, ma tutt’altro che inconsistente, pari a 1.480 dollari, equivalente a circa 1.400 euro.

Change privacy settings